Un francobollo, temporary restyling del packaging, un open day e tante iniziative per celebrare i successi del brand di punta del gruppo Paglieri
Era il 1923 quando Luigi Paglieri e il figlio Lodovico crearono ad Alessandria l’Acqua di Colonia Felce Azzurra: un successo senza precedenti che, fin da subito, ha rivaleggiato con la parfumerie francese, già allora leader indiscussa del mercato. La fragranza ancora oggi accompagna tutti i prodotti del marchio, la cui ricetta viene custodita segretamente e tramandata di generazione in generazione.
Per celebrare il centesimo anno dalla nascita di Felce Azzurra, Paglieri, gruppo leader nei prodotti per l’igiene della persona e della casa, propone una serie di iniziative di marketing ed eventi che caratterizzeranno tutto il 2023. Tra tutti:
- Tutta la linea di prodotti Felce Azzurra Classico si riveste con un nuovo temporary packaging che, per tutto il 2023, propone una nuova etichetta speciale dedicata alla ricorrenza firmata dallo Studio Robilant Associati.
- Le porte dello storico stabilimento di Spinetta Marengo (AL) si apriranno per permettere a tutti di conoscere da vicino il luogo dove viene realizzato l’iconico prodotto. Nel corso della giornata sarà possibile immergersi nell’atmosfera e nei profumi che caratterizzano e li rendono inconfondibili.
- I cent’anni di Felce Azzurra verranno ricordati anche con l’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
“Per noi di Paglieri è un anno emozionante; poter festeggiare i cent’anni di Felce Azzurra ci riempie di orgoglio e rinnova la sfida dei 200 anni di storia che ci hanno portati fino a qui. – commenta Debora Paglieri, CO-CEO di Paglieri SpA “Per me e per molti italiani è la fragranza dell’infanzia, confortevole e che regala benessere. Felce Azzurra è sempre stato un profumo versatile e caratterizzante, apprezzato da tutti, ma per mantenere la ricetta segreta non abbiamo mai voluto riportare la formula su sistemi informatici, ancora oggi viene tramandata a mano su un quadernino custodito gelosamente.”
Paglieri è da sempre un’azienda che guarda al futuro. Fu pioniera nell’inserire il profumo di un’eau de toilette in un prodotto di largo consumo: prima nel bagnoschiuma, poi nell’ammorbidente per il bucato, e in precedenza la fragranza era già stata utilizzata nel talco – iconico prodotto dell’azienda alessandrina – e nella cipria. Gli speciali intrecci olfattivi di Felceazzurra puntano al benessere, partendo dalla cura del corpo fino a quella della casa e del bucato. Una formula segreta con più di cento ingredienti provenienti da tutto il mondo: arancia, rosa, pino, lavanda, ma anche patchouli e muschi che da un secolo profumano le nostre case.
“”Scent the world, create people’s wellbeing” è il purpose che ci guida e che pienamente riflette la nostra storia. Felce Azzurra è un brand che conta cinque milioni e mezzo di famiglie consumatrici e che viene apprezzato soprattutto per il suo profumo. Vista la sua secolare presenza sul mercato rappresenta un’icona dell’italianità in tutto il mondo, e come tale lo celebreremo per tutto il 2023” dichiara Fabio Rossello, CO-CEO di Paglieri SpA.
Un mondo di note profumate che ci guidano in un percorso non solo di profumi ma anche di comunicazione, quella del costume italiano. Paglieri rappresenta uno spaccato artistico nobilitato da interpreti come Gino Boccasile, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Tracy Spencer e collaborazioni con importanti agenzie pubblicitarie. Il marchio Felce Azzurra è da sempre stato oggetto di iniziative di comunicazione, a partire dal primo spot televisivo del 1957 e gli storici Caroselli con personaggi del mondo della musica e del cinema come Alberto Lupo, il Quartetto Cetra, Sandra Mondaini e Gianni Morandi che contribuirono a rendere familiari i prodotti Felce Azzurra, fino ad arrivare agli Anni ‘80 con gli spot a firma di Armando Testa, e alla liason delle «mille Bolle Blu».
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