Lego presenta la campagna #BUILDTOGIVE per Natale e i bambini di tutto il Mondo

Durante le festività natalizie, molte famiglie si trovano ad affrontare sfide e difficoltà e non tutti hanno la possibilità di viverle con gioia. Anche per questo Natale, il Gruppo LEGO regala la magia e lo spirito delle feste ai bambini in difficoltà con la campagna #BuildToGive, giunta ormai al suo settimo anno consecutivo.

La longeva iniziativa vuole ispirare gli appassionati del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare, grazie al gioco, il sorriso a chi ne ha più bisogno. È risaputo, infatti, che le attività ludiche sono fondamentali per ogni bambino, in quanto aiutano a sviluppare “superpoteri” e skill fondamentali come creatività, comunicazione e autostima, utili in ogni fase della loro vita.  Ma non sono solo i bambini a trarre beneficio dal gioco: le attività ludiche rendono tutta la famiglia più felice, rafforzano i legami e migliorano il benessere, soprattutto per chi ne ha più bisogno.

Tra le tante attività che il Gruppo LEGO porta avanti per rispondere a questa necessità, anche quest’anno torna in scena la campagna #BuildToGive. Per prendere parte a questa iniziativa, il primo passo è realizzare un cuore con i mattoncini LEGO. Una volta creato, basterà condividerlo sui social media o su LEGO Life utilizzando l’hashtag #BuildToGive…e la magia è compiuta!

Per ciascuna creazione dedicata al Natale e pubblicata entro il 31 dicembre, il Gruppo LEGO donerà un set ai piccoli più bisognosi in tutto il mondo: durante le feste, infatti, oltre due milioni di bambini, tra ospedali, orfanotrofi o comunità bisognose, potranno finalmente avere la possibilità di divertirsi e vivere un magico periodo natalizio.

In Italia, l’iniziativa presente dal 2018, prevede per quest’anno una donazione da parte del Gruppo LEGO di 281.216 set. L’attività vedrà come main partner Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale che aiuta i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino.

Ma le sorprese non sono finite qui: a rendere ancora più speciale la campagna #BuildToGive, il Gruppo LEGO ha in programma un’iniziativa degna di Guinness World Record! A partire dal mese di agosto fino al 29 ottobre, da un’idea Pierluigi Cervati, fondatore della Città del Mattoncino, verrà costruito il Mosaico Lenticolare in mattoncini LEGO più grande al mondo che rappresenta le città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023. Il mosaico, lungo 16,83 metri e alto 3,06, verrà realizzato con il supporto dei bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali e altre realtà locali.

Il giorno dell’assegnazione del record è prevista il 29 ottobre in occasione dell’evento Mattoncini a Bergamo presso la Fiera Campionaria di Bergamo, dove i visitatori, a partire da sabato 28, avranno l’occasione di completare il mosaico ed essere partecipi alla realizzazione del record. 

  • In Italia, in occasione della campagna #BuildToGive, saranno donati circa 281.216 set ai bambini e alle famiglie più bisognose 
  • Per ogni condivisione dei cuori in mattoncini LEGO sui social media o su LEGO Life con l’#BuildToGive verrà donato, entro il 31 dicembre, un set per i bambini più bisognosi  
  • In Italia, in occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023, verrà realizzato Mosaico Lenticolare in mattoncini LEGO più grande al mondo, lungo 16,83 metri e alto 3,06   

Commenta