Snowboarder, sciatori ma anche chi scende con lo slittino devono necessariamente utilizzare il casco. La normativa ha previsto con il Dcr. legislativo 40 del 28/2/21 l’obbligo del casco ai soggetti di età inferiore ai 14 anni. Dal 01/01/2022 la normativa è stata estesa a tutti i minorenni, ma anche agli adulti che praticano sport agonistici o acrobatici. Insomma, sarebbe il caso che tutti usassero il casco sulla neve. Tra le altre note positive, protegge anche meglio dal freddo.
La stagione invernale è ormai alla sua conclusione, ma ancora in molti partono per le settimane bianche. Da qualche tempo ormai il casco – giustamente – è diventato elemento non accessorio, ma che completa l’abbigliamento sciistico insieme a scarponi e sci. Inoltre, con sempre meno neve e con ai lati pista zone con terreno e sassi a vista, direi che sarebbe cosa poco intelligente non pensare a proteggere i nostri figli ma anche noi stessi.
Ci sono tantissimi modelli in commercio. Come per i caschi motociclistici variano materiali e prezzi, leggerezza, consistenza, imbottitura, prese d’aria e sistemi di fissaggio. Elementi che non sono affatto secondari nella scelta (in considerazione però della somma che siamo disposti a spendere). Per una considerazione soggettiva, consiglierei di spendere qualcosa in più per proteggere la testa (ma anche la schiena) e affittarsi sci e scarponi. Sul casco non si risparmia.
Oakley ha presentato un modello molto interessante al riguardo. Si tratta del Mod7 incorpora un’esclusiva tecnologia di visiera integrata molto pratica sulle piste, ma anche fuori.
Il Mod7 è un nuovo casco per lo sci e lo snowboard che offre una protezione completa della testa, offrendo allo stesso tempo agli appassionati di sport sulla neve un’esperienza di maschera tradizionale. Un casco solido, comodo sulla testa e non pesante; aperture di aerazione che si possono chiudere anche completamente. bene imbottito
- un corpo composto dall’insieme ad alta densità per fornire una buona ammortizzazione e un eccellente assorbimento degli urti. Protegge efficacemente la testa in caso di collisioni
- La Regolazione del casco, è facilmente regolabile per definirne comodità e sicurezza. Un prodotto che si adatta alla testa, e grazie al sistema di costruzione multiplo per altissimi standard di sicurezza (tecnologia Mips). Anche indossando guanti da sci, può essere aperto o chiuso con una mano. Le prese d’aria sono distribuite uniformemente, estraggono facilmente calore e umidità nel casco e accelerano la circolazione dell’aria per la migliore traspirazione. All’interno i paraorecchie ispessiti rimovibili per proteggere le orecchie dal vento freddo. Fodera confortevole rimovibile e lavabile, calda e comoda, facile da pulire.
A questo si aggiunge un pulsante di regolazione Lens Seal sul lato del casco per una vestibilità ottimale (retrazione della maschera per staccarsi dal casco, sia in posizione sollevata che in posizione ripiegata). È inoltre previsto un pulsante di espulsione su entrambi i lati della maschera per poterla staccare in modo rapido e sicuro.
Un sistema di protezione Mips riduce le forze di rotazione causate da impatti angolati sulla testa. Oakley non è avaro di superlativi, il produttore parla anzi di un nuovo standard in termini di prestazioni per caschi da sci e snowboard, con questo Mod7 che prefigurerebbe il futuro dell’integrazione ottica. Disponibile in quattro colorazioni, viene commercializzato in versione M e L al prezzo di 475€.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.