Sport, calcio: le rose più preziose d’Europa. Elenco aggiornato

Il calcio è lo sport maggiormente seguito al mondo ma è sicuramente l’Europa il territorio in cui si concentrano le squadre più popolari, e più famose, al mondo. Non a caso questo territorio è anche patria dei campionati più ricchi al mondo e di conseguenza quelli capaci di maggiori investimenti. Al momento sono pochi i dubbi su quale sia effettivamente quello dotato di maggior appeal: la Premier League supera di gran lunga tutti gli altri campionati. Il massimo campionato inglese sta vivendo senza dubbio la sua epoca d’oro sotto tutti i punti di vista. Spicca senza dubbio l’assenza di una compagine italiana entro le prime 10 posizioni, ma è indubbio che la Serie A non stia vivendo il suo momento migliore, anche per quanto riguarda il pubblico delle partite, con la crisi conclamata di DAZN. La rosa più ricca, per quanto riguarda i club italiani, è quella a disposizione dell’Inter, valutata 672 milioni. Di poco sopra ai 600 milioni si posiziona quella del Milan mentre è pari a 575 milioni il valore della Juventus

Passando in rassegna le prime 10 posizioni nella classifica delle rose più preziose in Europa, è impossibile non notare l’assoluto predominio degli inglesi con ben 6 squadre qui presenti. Il primo posto è però appannaggio del Real Madrid, che ha visto aumentare il valore complessivo anche grazie all’acquisto di Mbappé nel calciomercato estivo. Ora la rosa dei blancos è valutata 1.34 miliardi di euro. Al secondo posto si trova il Manchester City, che da diverse stagioni domina le quote vincente Premier League rivelandosi favorito del campionato inglese anche grazie al valorosissimo bomber norvegese Haaland. La compagine allenata da mister Guardiola è oggi valutata 1.26 miliardi di euro. Segue a ruota la formazione che si contende il titolo in Inghilterra proprio con De Bruyne e compagni. L’Arsenal di Arteta occupa il terzo posto della classifica delle rose più ricche, con un valore stimato in 1.16 miliardi di euro. 

Subito fuori dal podio si posiziona il Chelsea, nonostante negli ultimi anni il rendimento sia tutt’altro che positivo. Nello scorso anno i Blues hanno infatti chiuso a metà classifica, rimanendo fuori dalle coppe europee. Nonostante questo, la compagine di mister Maresca rimane tra le più ricche in termini di rosa: il valore è stimato in 954 milioni di euro. Finalmente si cambia campionato guardando alla quinta posizione della classifica: è la volta del Bayern Monaco, in Bundesliga. La formazione di Kane e compagni è valutata 944 milioni di euro.

Arrivando al sesto posto della classifica, occorre tornare nuovamente alla Premier League. Ora è la volta del Liverpool, con una rosa complessivamente valutata 931 milioni di euro. Il settimo e l’ottavo posto della classifica sono invece appannaggio rispettivamente di Barcellona e Paris Saint Germain. I blaugrana dai mille problemi economici hanno trovato il loro talento più puro, il 17enne Yamal, proprio nelle giovanili del club, riuscendo a dar vita ad un ottimo mix di gioventù ed esperienza. La rosa dei catalani è valutata complessivamente 880 milioni di euro. Il PSG è invece reduce dalla cessione di Mbappé e dalla decisione di mister Enrique di puntare più sul collettivo che sulle personalità. Ciò però non si traduce in una miglior qualità sul terreno di gioco, elemento confermato anche dal valore della rosa, stimato complessivamente in 873 milioni di euro.

A chiudere l’elenco delle prime 10 rose più preziose in Europe si ritrovano di nuovo due club inglesi: Manchester United e Tottenham. I Red Devils sono ormai diverse stagioni che non attraversano un momento positivo per la storia del club, ma il blasone e il fascino dello United restano un grande richiamo per tutti i calciatori al mondo: la rosa è valutata 854 milioni di euro. Infine, a chiudere le prime dieci posizioni si collocano gli Spurs, dal valore stimato in 787 milioni di euro.

Commenta