Ogni anno i numeri relativi agli incidenti stradali confermano migliaia di episodi con feriti e decessi che appaiono quasi come un bollettino di guerra. La maggior parte degli incidenti sono provocati dall’errore umano, comprese distrazioni e colpi di sonno. Per arginare questo fenomeno oltre ad una maggiore sensibilizzazione, può fare la differenza la tecnologia, con l’adozione di strumenti sempre più avanzati in grado di ridurre i pericoli sulla strada.
Ed è a favore della sicurezza stradale che appare una nuova tecnologia decisamente interessante che potrebbe essere implementata sulle auto del futuro. Si chiama Emotion AI ed è realizzata dalla società Affectiva. Viene descritta come una intelligenza artificiale in grado di rilevare e comprendere le emozioni degli automobilisti, riducendo le distrazioni ed evitando così possibili incidenti.
Il progetto è nato già molti anni fa presso il celebre MIT, Massachussets Institute of Technology da Rana el Kaliouby, che in seguito ha fondato l’azienda Affectiva, ricoprendo il ruolo di CEO. Ed è proprio Affectiva che ha presentato questa particolare intelligenza artificiale pensata per migliorare la sicurezza stradale nelle auto del futuro.
Attraverso una videocamera puntata sul guidatore, Emotion AI è in grado di rilevare le espressioni facciali del guidatore, riuscendo così a riconoscere le diverse emozioni, riconoscendo stanchezza, rabbia e distrazioni in generale. In pratica questa intelligenza artificiale rileva le condizioni psicofisiche del guidatore. Se è arrabbiato consiglia di fare lunghi respiri o avvia una playlist musicale. Se si registra un colpo di sonno avverte il guidatore attraverso vibrazioni della cintura per richiamare l’attenzione. Se la persona alla guida non risponde, il sistema è in grado di attivare la guida autonoma dell’auto, evitando così incidenti.
Fino ad oggi Emotion AI ha rilevato oltre 7 milioni di rilevazioni di volti ed espressioni, migliorando costantemente grazie alle funzioni di deep learning. Affectiva sta già collaborando con diverse aziende del settore automotive e tecnologico, da BMW, Daimler e Porsche fino ad Nvidia e Intel. Appare quindi evidente che in futuro questa tecnologia verrà implementata sulle automobili per migliorare la sicurezza stradale. Non resta che attendere gli sviluppi futuri.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.