Alpina Extreme 300 Diver, Cronografo per i migliori fondali marini

Nel 2012, Alpina ha presentato il suo modello  “Extreme Diver 300” dall’aspetto  robusto, votato ad un uso davvero … estremo. A questo, ha fatto seguito successivamente un’evoluzione del modello; ancora più bello e che aveva una nuova configurazione. Sempre automatico ma adesso era un Cronografo, “Alpina Extreme Diver 300 Automatic Chronograph “.

Mentre l’Extreme Driver 300 si presentava  con un diametro di 44 millimetri, un classico orologio subacqueo semiprofessionale, con  una valutazione WR seria di trecento metri/100 BAR; una lunetta girevole dentellata facile da usare con una scala di immersione standard di 60 minuti; un quadrante ad alto contrasto con indici e lancette luminosi e un movimento affidabile. Il movimento per questo modello è il  calibro AL-525 a carica automatica

Per quanto riguarda l’Extreme Diver 300 Automatic Chronograph, il movimento in questione è il calibro cronografo naturale ETA Valjoux 7750 . Alpina ha ridecorato il meccanismo,  trattandola in PVD nero e hanno  ribattezzato il motore Calibro AL-725. Poiché gli elementi principali del movimento sono rimasti intatti e fondello trasparente.

Entrambi condividono lo stesso corpo in acciaio inossidabile a forma di cuscino, dotato della stessa lunetta girevole unidirezionale con scala subacquea luminosa. Ci sono poi i  pulsanti del cronografo alle ore 2 e 4, ma i pulsanti non sembrano influire sulla sua impermeabilità poiché il cronografo vanta la stessa classificazione WR di 30 ATM del modello originale.

Il nuovissimo alpina Extreme Diver Chronograph è un orologio subacqueo professionale. Tutto in questo modello è progettato per affrontare le condizioni più estreme, fino a non meno di 300 metri. E’ stato progettato con tutte le funzionalità necessarie che consentono ai proprietari di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, per un’immersione sicura.

La lunetta nera, lucida, rivestita in PVD, unidirezionale e girevole, gira in una sola direzione: in senso antiorario. Con questa funzione “fail-safe” il numero di minuti trascorsi non può mai essere diminuito accidentalmente, ma solo aumentato. Inoltre, gli indici da 1 a 60 minuti sulla lunetta sono luminosi, così come gli indici circolari che contrastano perfettamente con il quadrante nero. Anche le lancette dell’orologio sono svasate e luminose per la massima leggibilità in condizioni di scarsa visibilità.

Il vetro zaffiro, il fondello trasparente, garantiscono un’ottima visibilità e resistenza in tutte le condizioni. Dietro è possibile  intravedere il funzionamento interno di questo cronografo automatico, una caratteristica normalmente non presente sugli orologi subacquei professionali.
La cassa extra larga in acciaio inossidabile da 44 mm, la corona e il fondello avvitati, il robusto cinturino in caucciù con fibbia pieghevole sicura, la riserva di carica di 46 ore, nonché come cinturino aggiuntivo per muta da sub in nylon, completa il pacchetto di funzionalità professionali.

Il movimento cronografo automatico AL-725 estremamente affidabile presenta un layout del contatore del cronografo 12H-6H con il contatore dei 30 minuti a ore 12 e il contatore delle 12 ore a ore 6 posizione, in modo da massimizzare la leggibilità della lancetta dei minuti rispetto alla lunetta subacquea da 60 minuti.

Per il subacqueo professionista che preferisce i cinturini in metallo, il cronografo Extreme 300 può anche essere dotato di un elegante bracciale in maglia metallica “milanese” o del tradizionale bracciale sportivo in metallo alpina a 3 maglie.

La confezione regalo speciale
Ogni orologio è presentato in una confezione regalo dal design unico, che include un modello di bottiglia da immersione e il cinturino aggiuntivo  in nylon.

 

 

Manufacturer Alpina
Caliber Number AL-725
Base Caliber ETA Valjoux 7750
Vibrations Per Hour 28,800 bph
Jewels 25
Power Reserve 46 hours
Functions Hours, minutes, 10 minutes mechanical countdown, compass turning bezel
Country of Manufacture Switzerland
Known Models
Alpina Extreme 300 Diver (ref AL-725LB4V26)

 

Commenta