Bosch, e i nuovi sistemi di sicurezza attivi per il traffico ferroviario

Nonostante i treni siano uno dei mezzi di trasporto più sicuri in Germania, il trasporto ferroviario non è del tutto esente da incidenti. Secondo l’Ufficio Federale di Statistica tedesco, solo nel 2022 lungo le ferrovie del Paese si sono verificati 490 incidenti con danni alle persone. Il nuovo sistema di assistenza Rail Forward Assist di Bosch Engineering garantisce una maggiore sicurezza nel trasporto ferroviario, contribuendo così a ridurre ulteriormente il numero di incidenti.

Nelle aree urbane, l’azienda offre dal 2017 un sistema di avviso di collisione per i tram. “Con il sistema Rail Forward Assist, stiamo trasferendo un concept di successo al trasporto ferroviario. Le aree di applicazione del sistema di avviso di collisione sono il trasporto pubblico locale, le operazioni di smistamento e i veicoli per la manutenzione dei binari“, ha dichiarato Heiko Mangold, responsabile della tecnologia ferroviaria di Bosch Engineering. Il sistema di assistenza modulare è composto da una centralina di controllo e da vari sensori, che assicurano un monitoraggio continuo dell’area antistante il veicolo ferroviario. L’insieme di sensori utilizzato dipende dallo specifico caso d’uso e può comprendere telecamere, radar, LiDAR e ultrasuoni.

Assistenza per il traffico urbano

Per i treni metropolitani, urbani, suburbani e regionali, il sistema di assistenza per le linee principali e urbane monitora non solo l’area antistante il veicolo ferroviario, ma anche l’ambiente della banchina. Il sistema segnala gli ostacoli sui binari e le situazioni di pericolo nelle stazioni ferroviarie. Inoltre, rileva i segnali e offre una funzione di assistenza alla frenata. In questo modo, riduce il rischio di incidenti nelle aree delle stazioni e previene le interruzioni delle operazioni dovute a segnali sfuggiti o a fermate errate nelle stazioni.

Assistenza alla manovra

Le operazioni di manovra sono particolarmente impegnative per il personale ferroviario perché, per la propria protezione, deve conoscere puntualmente l’attività ferroviaria sui binari paralleli e al tempo stesso svolgere le proprie mansioni. Il sistema di assistenza supporta il personale segnalando la presenza di ostacoli nell’area dei binari, come vagoni parcheggiati in modo errato, e imminenti collisioni dovute a scambi non correttamente impostati. Il sistema è inoltre dotato di funzioni di assistenza all’aggancio e di rilevamento dei segnali, nonché di assistenza alla linea aerea di contatto per le locomotive con motori ibridi. I vantaggi che ne derivano rappresentano un valido supporto per il personale, contribuendo a una maggiore sicurezza, un minor numero di lesioni personali, una riduzione dei danni alle cose e prevenendo costosi danni ai cavi aerei.

Assistenza per il veicolo di manutenzione

Gli interventi di costruzione e manutenzione richiedono spesso lavori nell’area dei binari. Durante queste attività, il personale addetto alla manutenzione è sottoposto a particolari pressioni per garantire sia la propria sicurezza sia l’affidabilità operativa. È qui che il sistema di assistenza per il veicolo di manutenzione fornisce un valido supporto grazie al monitoraggio dell’ambiente. Il sistema protegge le persone rilevando e segnalando la presenza di ostacoli nell’area dei binari, l’imminente collisione con vagoni parcheggiati in modo errato nelle aree di scambio ferroviario e i danni alla linea di contatto. In questo modo, è possibile avere una migliore consapevolezza della situazione circostante, consentendo al personale di concentrarsi sulle attività di costruzione e manutenzione e riducendo il rischio di lesioni personali e danni alle cose.

Verso l’automazione completa

Il Rail Forward Assist di Bosch Engineering si basa su un solido concept multi-sensore ed è adattato ai requisiti specifici del settore ferroviario. È inoltre certificato secondo le norme EN 50155 e EN 50128. Il design modulare del sistema consente un utilizzo flessibile in diversi segmenti ferroviari, sia per casi d’uso specifici del cliente sia per applicazioni speciali. I primi progetti pilota per la funzione di rilevamento surround nel settore ferroviario sono stati realizzati con grande successo. “Con la nostra esperienza e le nostre tecnologie, vogliamo svolgere un ruolo chiave nella complessa automazione del trasporto ferroviario. In questo modo, ci avviciniamo sempre di più alla visione a lungo termine di un traffico ferroviario completamente autonomo, altamente connesso e quindi più efficiente e sicuro”, ha aggiunto Mangold. I primi passi verso la completa automazione sono stati fatti nelle applicazioni a bassa velocità. Tra queste, l’automazione della preparazione dei treni e delle operazioni di smistamento completamente autonome.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Commenta