Vi è mai capitato di ricevere messaggi privati su Facebook e Messenger da amici e parenti con su scritto: “Sei tu in questo video? Vergognati” e un link? Tranquilli, se vi fosse capitato si tratta di un virus e l’importante è non cliccarci sopra. Se invece avete già cliccato sopra, curiosi nel capire in quale filmato possiate essere stati ripresi, allora anche il vostro profilo è stato contagiato e ora vedremo insieme come uscirne fuori limitandone i danni.
Diciamo intanto che cliccando sul link l’unico danno sarà quello di inviare senza saperlo lo stesso messaggio ai vostri contatti e così via a catena finché questo sms circolerà in Rete.
Per rimuovere il virus dovrete per prima cosa accedere da un computer non infettato e accedere al vostro profilo Facebook. Per prima cosa cambiate immediatamente la password. Se fate questa procedura dal vostro computer rischiate che la nuova password venga registrata indebitamente permettendo quindi agli hacker di continuare ad agire a nome vostro con le nuove credenziali.
Seconda mossa da fare, dal Pc infetto ma senza aprire assolutamente Facebook lanciare un buon antivirus. In questo modo dovreste aver risolto completamente il problema, in caso contrario sarà necessario portare il computer in un centro di assistenza specializzato.
Per evitare spiacevoli problemi simili, si consiglia di limitare i poteri esterni sul vostro diario. Per prima cosa andate su Facebook – Impostazioni – Diario e aggiunta Tag. Impostate su si la voce “Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?” e su “vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?”
Nel caso in cui il messaggio compaia sulle vostre bacheche e con messaggi strani che rimandino a link esterni, non cliccate ed eliminate subito il post dalla bacheca così da non far infettare anche i vostri amici. Contattate privatamente il contatto che avrebbe postato il messaggio per avvisare che il suo account è compromesso.
Per riconoscere i messaggi compromessi da virus fate attenzione a questi segnali:
- I link dei video sono diversi da quelli originali di Youtube, il riquadro è più piccolo e non trovate in basso a sinistra il simbolo del “play”
- Il link alla destra del video, che rappresenta la provenienza, deve essere www.youtube.com o un altro sito di video sharing, e non www.facebook.com
- Le frasi di commento che avrebbero scritto i vostri contatti sono schematici e formali. Basta conoscere chi li ha scritti per capire se sono stati fatti da loro o meno
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.