Cos’è il corporate financial management e come potenziarlo grazie alle soluzioni digitali?

Il Corporate Financial Management (CFM) è un set di operazioni che si concentrano nello specifico sulla gestione e sull’ottimizzazione delle risorse finanziarie di un’azienda. Si parla, in sintesi, di tutti quegli step facenti parte della cosiddetta corporate finance, ovvero della finanza d’impresa. Il CFM comprende una serie di attività difficili da riassumere in poche righe, come la pianificazione finanziaria, l’analisi delle performance, la gestione del rischio e gli investimenti. Con l’avvento delle tecnologie digitali, le aziende di oggi hanno la possibilità di potenziare questi aspetti grazie ad alcuni tool specifici, che permettono ad esempio di automatizzare certi processi.

Un approfondimento sul corporate financial management

La pianificazione finanziaria è la base del corporate financial management. Questa attività richiede la definizione di strategie a lungo termine per garantire la disponibilità di fondi necessari per le operazioni aziendali future, e per il sostegno alla crescita dell’impresa. In pratica, consiste nel definire delle previsioni finanziarie e degli obiettivi di guadagno, da raggiungere entro una determinata finestra temporale.

Inoltre, il financial management prevede anche una quota da destinare agli investimenti, in attività che possano promuovere la crescita del business o generare valore in altri modi, come la ricerca e lo sviluppo. La selezione delle opportunità sulle quali investire richiede, a sua volta, una valutazione particolarmente accurata, che sia in grado di calcolare i possibili rendimenti a fronte di un certo rischio.

La gestione del capitale, invece, riguarda l’amministrazione delle risorse finanziarie relative al cash flow (flusso di cassa). Una gestione corretta permette all’azienda di bilanciare le entrate e le uscite, evitando i debiti e l’insolvenza, dotandosi delle giuste scorte e spalmando (ove possibile) le spese nel tempo. Inoltre, grazie a questo aspetto l’impresa può mettere da parte più fondi da destinare agli investimenti, o alla copertura delle eventuali crisi.

Migliorare il financial management grazie alle suite digitali

Quando si parla di suite digitali, si fa riferimento a software capaci di raccogliere e analizzare i dati. Ci si trova di fronte a tool che stanno rivoluzionando il mercato, e che stanno incidendo in modo profondo sulla competitività delle imprese. Anche per via del loro impatto sulla gestione degli aspetti finanziari di un’azienda che, come detto più volte, sono vitali per la sopravvivenza e il successo di qualsiasi impresa.

Ma cosa sono e come funzionano questi tool? Per comprenderlo si può citare un esempio concreto di software per il corporate financial management, come Infor FMS SunSystems. Questo prodotto digitale, infatti, integra una serie di moduli per gestire la contabilità (dai clienti ai fornitori, passando per quella generale o patrimoniale), la distribuzione dei costi comuni e il consolidamento dati.

Visto che l’accuratezza dei dati ricopre un ruolo indispensabile nel financial management, i software specializzati agiscono assicurando una precisione impossibile per un essere umano. Queste piattaforme eliminano i possibili errori, automatizzando alcuni processi, e soprattutto permettono di ottenere degli insight (ovvero dei dati statistici) molto più rilevanti e approfonditi. Infine, questi tool garantiscono anche altri vantaggi, tra cui la riduzione dei costi e dei tempi di esecuzione.

Commenta