Emporia ME.6 lo smartphone facile da usare che prevede SOS

Emporia ME.6 nasce da una rinnovata consapevolezza di emporia sui bisogni di una ampia fascia di utilizzatori non necessariamente attratti da un marchio, ma attenti alla semplificazione d’uso e al prezzo, sempre alla ricerca di oggetti pratici ma di design ed in linea con la tecnologia attuale.

Il nuovo smartphone Emporia ME.6 ha tutte le caratteristiche di uno smartphone di ultima generazione, che si adatta perfettamente alla generazione degli over 50: la tecnologia 5G più recente, Android 13, una tripla fotocamera principale e Camera Pro, un processore octa-core veloce, la possibilità di effettuare pagamenti NFC, comandare lo smartphone tramite input vocale, il supporto ASHA (che consente la connessione dello smartphone ME6 direttamente con gli apparecchi acustici compatibili) e il sensore di impronte digitali.

Questo nuovo lancio segna un momento importante nella storia del brand, che da oggi sceglie di estendere l’offerta ad un pubblico più ampio, un’utenza “anziana”. L’accessibilità sta diventando sempre più una richiesta fondamentale da parte di tutti, a prescindere dalla loro età. Disagi e condizioni fisiche che finora sono sempre stati visti come una prerogativa della popolazione più avanti con gli anni, sta diventando un pilastro fondamentale nell’offerta di moltissimi brand, nel desiderio di essere più “accessibili e inclusivi” verso una determinata fetta di pubblico.

Emporia, che fa della semplicità la sua mission, ha voluto rispondere alla crescente domanda, creando un prodotto facile da utilizzare, accessibile a chi ha problemi di vista e udito, e utile per chi vuole avere in tasca un elemento di sicurezza in più, in grado di dare un quadro preciso della propria salute e dello stato di benessere di una persona.

L’emporia ME6 offre infatti anche un pulsante di emergenza discreto nel design e facilmente accessibile. Questo pulsante esterno posto sul retro del telefono cellulare è attivabile direttamente senza dover cercare in un menu o premere complicate combinazioni di tasti.

Se il tasto di emergenza sul retro del telefono viene premuto per tre secondi si attiva automaticamente il numero internazionale di emergenza 112. Contemporaneamente, i dati di localizzazione vengono trasmessi al centro di chiamata di emergenza in modo che l’utente possa essere localizzato rapidamente. Lo smartphone inizia inoltre a lampeggiare e suona un allarme acustico, avvisando l’ambiente circostante. Infine, viene anche attivata la modalità vivavoce in modo che la chiamata venga effettuata anche senza bisogno di mantenere il telefono vicino all’orecchio.

Fra le altre innovazioni apportate a questo dispositivo troviamo inoltre la compatibilità col protocollo ASHA, che permette a tutti i portatori di apparecchi acustici o amplificatori d’udito di avere un telefono che non dia interferenze o disturbi all’ascolto di una chiamata o di un audio. Inoltre, i dispositivi emporia sono gli unici device sul mercato che permettono di impostare volume e altre metriche dei propri apparecchi, senza doversi recare presso gli appositi centri dedicati. Questo importante servizio permette anche alle persone con limitata libertà di movimento di accedere a servizi per la propria salute, comodamente da casa propria.

La sensazione di non essere solo

“Le feature dei nostri prodotti sono progettate con la volontà di trasmettere la sensazione di non essere solo, in qualsiasi momento e situazione”, dice Mauro Invernizzi, amministratore delegato di emporia Telecom Italia. “Tramite un semplice tasto sul retro di uno smartphone vogliamo offrire rassicurazione in molte situazioni, regalando ai nostri utenti la sicurezza di sapere di poter sempre chiedere aiuto, qualora ne abbiano bisogno.”
Il nuovo ME6 si avvia in modalità Android per impostazione predefinita, ma il menu di sistema può anche essere personalizzato per passare a una modalità più accessibile con caratteri più chiari e ampi pannelli di controllo. Questa modalità include anche il Centro informazioni, dove confluiscono tutte le notifiche (ad esempio chiamate perse, nuove e-mail o messaggi WhatsApp).
emporiaME.6 è stato sviluppato e progettato dagli esperti di hardware e software e dai designer industriali di emporia in Germania e Austria, basandosi su ricerche di mercato effettuate nei Paesi europei, rendendolo quindi un prodotto dedicato alle esigenze dei consumatori occidentali.

SCHEDA TECNICA:

  • FUNZIONI

    Funzione SOS
    OK

    PROCESSORE

    Processore
    Dimensity 700, Octa-Core 2xA76 2.2GHz, 6xA55 2.0GHz

    DISPLAY

    Pixel
    1080*2408
    Dimensione del display
    6,58 ” (16,713 cm)

    TELECAMERA

    Fotocamera principale
    50 + 2 + TOF MP
    Fotocamera per selfie
    8 MP

    SISTEMA OPERATIVO

    Android 13
    OK

    BATTERIA

    Tempo di stand by fino a
    360 h
    Durata in chiamata fino a
    600 min
    Capacità della batteria
    4.900 mAh

    SPECIFICA DI RETE

    Tipo di carta SIM
    nano
    2G
    900/1800 MHz
    3G/WCDMA
    900/2100 MHz
    4G/FDD LTE
    FDD B1, B3, B7, B8, B20, B40
    5G NR
    N1, N3, N7, N20, N28, N78

    ACUSTICA

    Volume del ricevitore (5 cm)
    88,6 db(A)
    Volume suoneria (1 metro)
    88,1 db(A)

    CONNETTIVITÀ

    USB-C
    OK
    VoLTE
    (Voice over LTE: dipende dalla rete/operatore
    VoWiFi
    (Voice over WiFi: dipende dalla rete/operatore
    Wi-Fi
    802.11 b/g/n/ac Wi-Fi dual-band
    NFC
    OK
    GPS
    OK
    Valore SAR testa
    0,49 (W/kg (10g)
    Valore SAR Corpo
    1,14 (W/kg (10 g)
    Due microfoni
    OK
    Bluetooth
    5.2, ASHA support
    Presa per le cuffie
    USB-C

    MEMORIA

    Slot per scheda micro SD
    256
    RAM
    6 GB
    ROM
    128 GB

    DIMENSIONE E PESO

    Altezza
    11 mm
    Lunghezza
    165 mm
    Ampiezza
    77 mm
    Peso
    209 g

    GENERAL

    Batteria in garanzia
    6 mesi
    Dispositivo di garanzia
    2 anni

 

emporiaME.6 è già disponibile in Italia sullo shop online di emporia, su Esprinet e a partire da maggio anche su Amazon, al prezzo consigliato al pubblico di 299 euro.

Commenta