Il social network Facebook conta ormai 1.49 miliardi di utenti attivi ogni mese, un dato che dimostra quanto questa piattaforma sia ormai parte integrante della vita di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo che, ogni giorno, aggiornano il proprio stato, condividono contenuti di ogni genere, commentano eventi e notizie e molto altro ancora.
Come è normale che sia, il profilo su Facebook continua ad esistere anche dopo che la persona che lo ha creato non c’è più, ed è proprio per gestire la pagina anche dopo la prematura scomparsa del proprietario che il social network ha lanciato una funzione per scegliere un contatto di fiducia al quale lasciare il proprio profilo in eredità. E dopo il debutto negli USA, questa funzione approda anche in Italia.
Laura Bononcini, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Facebook in Italia, ha confermato che questa nuova funzione è attualmente in fase di distribuzione nel nostro paese, ma gli utenti non verranno informati dell’avvenuta modifica, ma potranno controllare l’effettiva disponibilità nel profilo.
Per utilizzare la funzione ‘contatto erede’ è necessario andare nel menù a scomparsa in alto a destra del profilo, scegliere la voce Impostazioni e andare nella categoria Protezione.
Tra le voci disponibili sarà presente ‘contatto erede‘. Qui l’utente potrà decidere a quale contatto affidare la gestione del proprio account nel caso in cui si dovesse venire a mancare prematuramente.
L’utente scelto potrà quindi cambiare l’immagine del profilo, rispondere alle richieste di amicizia ma non potrà pubblicare nuovi post nè leggere i messaggi privati del profilo.
In alternativa, gli utenti Facebook potranno anche scegliere che il profilo, alla propria morte, venga rimosso automaticamente dal social network.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.