Secondo i conti fatti da uno statistico dell’università del Massachusetts, nel 2098 Facebook si trasformerà nel più grande cimitero – virtuale – del mondo. Una data che conterà infatti più utenti deceduti di quelli viventi e attivi sul social network. Hachem Sadikki ha elaborato questa teoria seguendo due dati principali: da un lato la scelta del social network di non eliminare in modo automatico i profili degli utenti deceduti. In secondo luogo il fatto che a breve la crescita degli iscritti su Facebook comincerà a diminuire.
Dati che non vorremmo sentire, ma secondo una società che si occupa di eredità digitale, quest’anno saranno 970mila gli utenti del social network che moriranno. Ma come funziona Facebook quando una persona muore? Al momento l’unico modo è che un’altra persona entri con le credenziali del deceduto e scelga l’eliminazione dell’account, cosa difficile sia per fattori sentimentali che per il fatto pratico di aver dato prima della morte i propri dati ad amici o parenti.
C’è però una seconda possibilità, da scegliere ovviamente quando si è ancora in vita, ossia quello di designare un contatto erede.
Un contatto erede è una persona che si sceglie per gestire il proprio account se viene reso commemorativo. Una volta reso commemorativo l’account, il contatto erede potrà eseguire attività come:
-
scrivere un post fissato in alto nel tuo profilo (ad es. per condividere un messaggio finale a nome tuo o fornire informazioni su un evento commemorativo);
-
rispondere alle nuove richieste di amicizia (ad es. vecchi amici o parenti che non erano ancora iscritti a Facebook);
-
aggiornare l’immagine del profilo e di copertina.
Si può anche consentire al contatto erede di scaricare una copia dei contenuti che sono stati condivisi su Facebook.
Il contatto erede non può:
-
accedere all’account del defunto;
-
rimuovere o modificare post, foto e altri contenuti condivisi sul diario;
-
leggere i messaggi che sono stati inviati agli altri amici;
-
rimuovere i suoi amici.
Nota: l’età minima per selezionare un contatto erede è di 18 anni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.