Facebook sfida Google e lancia il motore di ricerca Search FYI

Facebook_Search_FYI

Nonostante la concorrenza presente sul web, è da molti anni ormai che Google mantiene il dominio
in qualità di motore di ricerca più utilizzato al mondo, offrendo a milioni di utenti le risposte a ciò che quotidianamente cercano su internet.

Facebook, con i suoi 1.49 miliardi di utenti attivi ogni mese, sta da tempo cercando di utilizzare al meglio
la quantità impressionante di dati condivisi ogni giorno dagli utenti sulla piattaforma. E questo sforzo si è tradotto nei giorni scorsi, nella presentazione del nuovo motore di ricerca Search FYI.

Search FYI ha come obiettivo quello di concorrere direttamente con Google, offrendo agli utenti di Facebook la possibilità di sfruttare la funzione di ricerca interna, espandendo ulteriormente i risultati ottenuti tra tutti i post, messaggi, immagini e video condivisi pubblicamente sul portale.

Si tratta, nello specifico, di oltre 2 miliardi di post indicizzati, tra i quali gli utenti potranno cercare ciò che più interessa.

Al momento della ricerca di una parola, Facebook mostrerà una lista dei risultati più rilevanti a seconda dell’argomento, suddivisi in categorie e in base all’effettiva veridicità dell’informazione, espandendo in maniera consistente la funzione di ricerca presente su Facebook limitata fino ad oggi, esclusivamente ai messaggi, gruppi e luoghi condivisi dagli amici.

Search FYI sarà disponibile dal 29 ottobre negli USA, ma in seguito ai primi test, dovrebbe essere esteso anche al resto del mondo, Italia compresa.

Commenta