Fairphone 5 è uno smartphone funzionale con a bordo tecnologia all’avanguardia. una scelta commerciale che potrebbe anticipare una svolta anche tra i Brand più famosi e calmierare i prezzi dei ricambi. Fairphone 5 potrebbe essere una proposta ma anche una soluzione. Proporre infatti uno strumento “Modulare” sul quale è possibile agire e modificarne autonomamente pezzi è uno spunto molto interessante per un cambiamento possibile (e lecito). Un tempo erano le batterie – che presto torneranno sostituibili, poi le memorie – che in parte con le schede SD lo sono ancora – ma la possibilità dello schermo e fotocamere da poter sostituire è una trovata geniale, permettendo personalizzazioni ed update.
Il Fairphone 5 può essere ordinato online. Presenta un look moderno comprese cornici ridotte e fotocamera frontale da 50 MP . Il display OLED da 6,46″ con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 90Hz. Dietro la fotocamera presenta tre obiettivi con un sensore principale da 50MP che può registrare in 4K a 30 fps e una grandangolo anch’essa da 50 MP. C’è, infine, un sensore ToF per rilevare la profondità dei pixel.
Uno Smartphone ecosostenibile costruito con materiali riciclati e i cui materiali – una volta scartati hanno già indicata la loro destinazione. La Casa costruttrice offre una garanzia elevatissima di 5 anni sul prodotto e un supporto ed aggiornamenti per almeno 8 anni per il software e almeno 5 aggiornamenti Android.
Gira appunto su Android 13 e il cuore dello Smartphone è un processore Qualcomm QCM 6490 SoC . La RAM è di 8 GB, la memoria interna di 256 GB ma espandibile su micro SD. Ha la possibilità di sfruttare la Dual SIM, una fisica e l’altra e-sim (o sim virtuale) La batteria è di 4200mAh è possibile la ricarica veloce a 30W, ma nella confezione non c’è il caricabatteria per una precisa scelta del produttore (versione ufficiale), utilizzare caricabatteria già in possesso, per non immettere altri componenti da dover poi smaltire. Non c’è la presa per gli auricolari – quindi solo Bluetooth. La presa è la di ricarica e trasferimento dati è Type – C e vanta la resistenza ad acqua e polvere di tipo IP55. Supporta reti 5G, oltre a disporre del Wi-Fi 6E, al Bluetooth 5.2 di ultima generazione e alla tecnologia NFC.
Tutte le riparazioni o sostituzioni possono essere effettuate con un semplice cacciavite. Dopo Nokia che ha già presentato un modello “riparabile”, grazie a Fairphone 5 passiamo ad uno step nuovo, una possibilità che speriamo non resti tale.
Disponibile sin da subito in preordine online a partire a un prezzo di 699€
Video di Presentazione Fairphone: telefono intelligente ed ecosostenibile
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.