Sono fondamentalmente due le funzioni che un cronografo aeronautico presenta rispetto ad un cronometro comune, il Flyback (proprio il nome dell’orologio odierno) permette di rilevare i tempi cronometrici di eventi in sequenza, ripetitivi e d diversa durata. Premendo il tasto reset mentre la lancetta dei secondi è attiva, questa si azzera ripartendo in automatico per una nuova misurazione. C’è la cosidetta funzione “Rattrappante” utile per la misurazione di due eventi iniziati contemporaneamente ma della diversa durata. Come memo possiamo dire che un cronografo serve a calcolare la durata di un evento, invece un cronometro è un orologio che segna il tempo con estrema precisione. Il cronografo ha proprio avuto ragion d’essere per tracciare i piani di volo e calcolare la durata, la rotta, e la velocità.
Longines sviluppò tra i primi strumenti per il riavvio, lo stop, e il riavvio della misurazione proprio per quella funzione di “ritorno in volo” o flyback, che, premendo semplicemente un solo pulsante, collega le tre azioni. Già nel 1929, un calibro Longines 13.33Z ha raggiunto questa impresa. Nel 1935 deposita il brevetto di questa funzione. Longines crea il primo movimento di serie con funzione flyback: il glorioso calibro 13 ZN, poi industrailizzato nel ’40. il brevetto del 1936. Lo Spirit Flyback attuale fa rivivere un’innovazione inseparabile dalla conquista dei cieli.
Appartenente al colosso Swatch, Longines affida spesso i suoi sviluppi tecnici all’ETA. Vanta la presenza di una ruota a colonne per lo smistamento delle funzioni crono e di un’autonomia di 68 ore. Il bilanciere monta una spirale in silicio, che rendere il movimento insensibile ai campi magnetici e agli sbalzi di temperatura. Caratteristiche che hanno consentito al calibro L791.4 di superare i test del Cosc e di ottenere il certificato ufficiale di cronometro. Si presenta con il fondello trasparente che mettono in evidenza i meccanismi. Uno Spirit Flyback che risulta essere poco spesso (17 mm) a causa del peso che garantisce la carica automatica del movimento. Facilità d’uso richiesta dalla maggior parte dei clienti.
In breve: L’orologio è costruito in Acciaio inossidabile, quadrante e lunetta (bidirezionale) in ceramica nera o blu, diam. 42 mm di spessore. 17 mm – vetro zaffiro bombato antiriflesso e fondello in vetro zaffiro avvitato – impermeabile fino a 100 m – calibro brevettato Longines Flyback L791.4 a carica automatica certificato COSC(base ETA) – 11 linee e 1/2, 28 rubini, 25.200 vph, 68 ore di riserva di carica – € 4.800 su pelle o tessuto con chiusura di sicurezza.
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