Organizzare un evento serio ed importante come un convegno o una fiera è un compito davvero delicato perché la lista delle cose da fare è lunga e onerosa. Un evento prevede la scelta della location e della valutazione dei posti a sedere. Bisogna trovare i mezzi per raggiungerla e verificare se essa dispone dei servizi pubblici essenziali come ristoro e toilette ecc… Dovrete pensare anche a promuovere l’evento e a far sì che accorrano persone oltre a individuare una rosa di invitati speciali e ospiti che interverranno con i loro speech. L’evento è un progetto complesso che deve essere studiato attentamente dall’inizio alla fine e per cui nulla va lasciato al caso, nemmeno la scelta del gadget. Per questo abbiamo stilato un memorandum che contiene tutti i gadget da valutare per l’organizzazione di un evento come una fiera o un convegno.
Block notes, penne, taccuini: i fondamentali
Non c’è fiera o convegno dove non vi sia necessità di scrivere e di prendere appunti. Gli eventi di questo tipo sono solitamente caratterizzati da interventi, discorsi e speech per cui i partecipanti devono sempre essere omaggiati di un block notes e di una bella penna personalizzata. Il block notes non è un oggetto prezioso o costoso ma diventa di grande importanza per eventi di questo tipo. Come per tante altre categorie di gadget, il block notes offre infinite possibilità di personalizzazione tra cui grandezza della foliazione, materiali di rilegatura e tipo di penna abbinata. Le regole da seguire per fare la miglior scelta riguardano la funzionalità e l’estetica. Se per un corso di formazione servirà un block notes spazioso, per un evento professionale dovrà essere esteticamente bello ed originale. Questa non è una regola fissa ma una considerazione generale a cui rifarsi quando saremo dinanzi alla scelta definitiva. Trovate i migliori block notes personalizzati su Gedshop.it, portale fornito e aggiornato in tema di gadget aziendali.
Shopper, power bank o chiavette USB
Nell’universo dei gadget ce ne solo alcuni che si rivelano solitamente molto apprezzati, ovvero quelli tecnologici. Ci riferiamo ai power bank e alle chiavette USB. Entrambi sono oggetti di uso comune e dall’utilità non indifferente. Tutti noi abbiamo sempre bisogno di un caricabatteria portatile per il cellulare mentre una chiavetta USB in più non è mai di troppo. Per questo se avete un budget più consistente potete optare per questo tipo di omaggi sempre molto graditi e utili a veicolare una bella immagine del nostro brand. La shopper, infine, sta bene su tutto. Se come gadget è un po’ misera essa risulta la scelta perfetta per eventi e convegni dato che molti organizzatori la utilizzano in qualità di welcome kit per i partecipanti.
Altri gadget: un mondo di oggetti per promuoversi al meglio
Qualsiasi oggetto può diventare un gadget, che sia esso un asciugamano, una pallina anti-stress o uno zaino porta PC. La scelta non deve seguire solo i trend del momento ma rielaborare lo stile aziendale e trasmetterlo visivamente tramite un oggetto semplice quale è il gadget. Se non vi piace scegliere i gadget più comuni siete liberi di spaziare con la fantasia ma sempre nel rispetto dei toni aziendali. Un’azienda dinamica e giovane dovrebbe orientare la scelta su gadget ecologici e tecnologici mentre un’azienda storica e seriosa deve sempre trasmettere rigore e professionalità tramite oggetti classici e ben rifiniti.
Creatività e originalità: le basi per la migliore scelta
I nostri sono suggerimenti da prendere come spunto e non come soluzione. Il gadget più indicato per una situazione è il risultato di un ragionamento che coinvolge budget, destinatari, obiettivo, aspetto grafico, tono di voce della comunicazione del brand ecc… Non a caso molte aziende si affidano alle consulenze esterne di esperti per trovare il gadget più adatto rispetto agli obiettivi di marketing. Per un convengo o una fiera i fondamentali non devono mai mancare come taccuini e penne o chiavette USB. Ciò che intendiamo dire è che se da una parte esistono gadget aziendali per convention e ufficio che non passano mai di moda, esiste tutto un mondo di soluzioni alternative da testare e provare per distinguersi e farsi riconoscere.