Huawei nuova linea MateBook X e i suoi fratelli, in Italia da Giugno 2017

Una serie di prodotti tecnologicamente molto interessanti si affaccia nell’affollatissimo mondo dei PC. Huawei forte dei successi con gli Smartphone non ha intenzione di limitare il proprio campo di azione. Sfruttando tecnologie e sinergie e piattaforme che hanno comuni basi di partenza si è tuffata nel mondo Windows. Ha presentato ieri a Berlino tre nuovi prodotti i suoi MateBook: X, E, D.

Il prodotto che più ci ha colpito per prestazioni, leggerezza e praticità d’uso è il MateBook X che forse ha intenzioni davvero bellicose verso il marchio leader del settore. Punta ad un design essenziale ed elegante e prestazioni di tutto rispetto. Ve lo raccontiamo. (segue poi comunicato stampa Huawei sull’intera nuova gamma 2017). 

Quando Huawei è entrata nel mondo dei Personal Computer, lo scorso anno con la Huawei MateBook, era facile pensare che Huawei volesse  estendere i suoi sforzi  nella piattaforma Windows, oltre ad Android, dove già primeggiava. Affrontare Window poteva essere un salto nel buio, invece, ben presto si è capito che il MateBook X (e il MateBook D) era un serio impegno per arrivare molto più lontano. Il MateBook X è un computer portatile da 13” a conchiglia dal peso piuma di 1.4 kg. con  le sue dimensioni sono 12,5 x 286 × 211 millimetri (è l’unico in concorrenza con i Mac).

Il Huawei MateBook X possiede un processore Intel Core i5 (7200U), che è comune nei PC più sottili,
ma anche un Core i7 (7500U), un’opzione CPU maggiormente presente in architetture che prevedono poi schermi da 15.6”. La memoria può andare da 4GB a 8GB di RAM, e l’archiviazione SSD varia da 256GB a 512 GB. Il design è molto bello elegante e sottile. Ha due connettori USB-C, una su ciascun lato. Uno può essere utilizzato per i dati e carica, mentre l’altro è per la connettività dei dati. C’è la possibilità di aggiungere altre porte (opzionali) e è la porta consigliata per il MateBook 2 Dock (opzionale).

Il Huawei Mate X ha un pulsante di accensione con un lettore di impronte digitali integrato, come negli Smartphone.  C’è una fotocamera frontale da un solo Megapixel,  che comunque è sufficiente (ma non eccelsa) per le videochiamate o videoconferenze.  Il computer è dotato di due altoparlanti stereo  “Dolby Atmos Sound System”, con rendering audio 3D, mentre i due microfoni sono sviluppati per soffocare i rumori di fondo, durante le chat.

La capacità della batteria Li-Po è di  41.4 Watt  un compromesso da prendere in considerazione  per contenere il peso generale (consente circa 2 ore di autonomia reali).

Lo schermo da 13”LCD ha una risoluzione di 2160 × 1440 (200 PPI) ed è protetto da uno strato di Gorilla Glass. Ha una luminosità massima di 350 NIT e può riprodurre il 100% della gamma di colori rRGB (1000: rapporto di contrasto).  HUAWEI MateBook X è disponibile in tre colori: Prestige Gold,  Grigio e oro rosa.

 

HUAWEI MateBook X a 1.399 Euro e HUAWEI MateBook E a 1.199 Euro

3 nuovi MateBook che vanno ad ampliare la gamma di offerte mobile. Partendo dal successo nello sviluppo di dispositivi di fascia alta e dal design curato, il HUAWEI MateBook X, il HUAWEI MateBook E e il HUAWEI MateBook D sono caratterizzati da nuovi dettagli dinamici che ridefiniscono l’incontro tra mobile e personal computer. Con l’introduzione di questa nuova linea, Huawei riconferma ancora un volta il proprio impegno nell’innovazione. I tre nuovi MateBook cominceranno ad essere distribuiti durante l’estate 2017.

Per gli utenti costantemente in movimento, che si dividono tra casa e lavoro, questi dispositivi forniscono un’esperienza mobile completa che permette alle persone di rimanere connesse con chiunque e con qualunque cosa abbia importanza per loro. Le caratteristiche chiave includono:

  • HUAWEI MateBook X: un design efficiente e di stile, un rapporto screen-to-body del 88% e una cornice esterna di 4.4 mm, è un notebook da 13 pollici senza ventola con un processore Intel® Core™ i5 o i7 di 7° Generazione, sistema audio Dolby Atmos e un innovativo tasto lettore delle impronte digitali con un chip criptato indipendente.
  • HUAWEI MateBook E: un elegante notebook da 12 pollici 2-in-1 con un rapporto screen-to-body del 84%, la nuova tastiera Folio con angolazione regolabile che può raggiungere fino ai 160°, a scelta un processore Intel® Core™ i5 o m3 di 7° Generazione e uno schermo touch-screen 2K.
  • HUAWEI MateBook D: un dinamico notebook da 15,6 pollici con un rapporto screen-to-body del 83% e un angolo di visione di 178 gradi, a scelta un processore Intel® Core™ i7 o i5 di 7° Generazione, grafica NVIDIA GeForce 940MX opzionale e sistema audio Dolby Atmos.

In Huawei, lavoriamo per portare nel mercato innovazioni che ispirino le persone ad immaginare ed esplorare ciò che verrà. La nostra nuova linea flagship di MateBook dal design eccellente rende questo possibile” ha dichiarato Richard Yu, CEO, Huawei Consumer Business Group. “Con una nuova estetica di design mozzafiato e performance eccezionali, MateBook X e D sono i primi dispositivi caratterizzati dall’incredibile sistema audio Dolby Atmos. Complementi perfetti per il nostro smartphone, wearable e smart solutions IoT, i rivoluzionari MateBook X, MateBook E e MateBook D incontrano la visione dei nostri consumatori per un mondo digitale completo e connesso. Questo è business – con stile”.

UN TRIO DI DISPOSITIVI: STILE, MOBILITÀ E CONNETTIVITÀ GLOBALE

 HUAWEI MateBook X è nato per un’esperienza estrema, che combina caratteristiche eccezionali per incontrare le esigenze dei consumatori grazie ad un dispositivo efficiente e di stile. È caratterizzato da un rapporto screen-to-body del 88% e da una cornice esterna di 4.4 mm, così come da notevoli proporzioni dello schermo 3:2, che offre agli utenti una migliore esperienza visiva. La HUAWEI Space Cooling Technology, che sfrutta il Microencapsulated Phase Change Material, comunemente utilizzata in campo aerospaziale, è stata applicata per la prima volta a un PC. Questo rende il MateBook X un notebook da 13 pollici senza ventola e con un potente processore Intel ® Core™ i7 or i5 di 7° Generazione. Il design senza ventola permette di ottenere un dispositivo compatto, con miglioramenti nell’ergonomia e silenzioso, il tutto riducendo i malfunzionamenti legati ad eventuali blocchi della ventola e alla polvere. Ispirato dallo stile esclusivo e chic dei prodotti flagship di Huawei, il HUAWEI MateBook X è disponibile in tre colori: Prestige Gold, Space Gray e Rose Gold.

 Inoltre, è caratterizzato da un display 2K con Corning Gorilla Glass dotato di tecnologia eye-comfort e vanta una batteria da 41.4Wh. Il HUAWEI MateBook X è anche il primo PC ad avere il sistema audio Dolby Atmos con casse disegnate in collaborazione con Dolby. Per la prima volta su un notebook, gli utenti potranno fare una migliore esperienza non solo di sound surround con un audio overhead immersivo da casse built-in. “Siamo emozionati di collaborare con Huawei per lanciare il sistema audio Dolby Atmos nel mondo” ha commentato Giles Baker, Senior Vice President, Consumer Entertainment, Dolby Laboratories. “Questo non è il sistema audio di un ordinario laptop. Abbiamo lavorato con attenzione per rendere possibile una soluzione completa, che assicuri un allineamento senza precedenti tra hardware e software. Il risultato è un’esperienza audio mozzafiato ed immersiva di cui siamo incredibilmente fieri”.

Il HUAWEI MateBook X ha trasferito con successo le tecnologie di impronte digitali dallo smartphone Huawei al PC, integrando il sensore di impronta digitale e il tasto di accensione. Lavorare con Windows Hello, una nuova funzione di Windows 10, permette agli utenti di accedere al dispositivo con l’impronta digitale grazie ad un singolo tocco. Inoltre, il MateBook Manager* incorporato nel dispositivo facilita una connessione efficace tra gli smartphone Huawei e il MateBook.

Il HUAWEI MateBook E è il dispositivo Huawei da 12 pollici 2-in-1 di prossima generazione. È caratterizzato da dettagli moderni e da un design innovativo, inclusa la tastiera Folio con un regolatore di angolazione fino a 160 gradi, disponibile in blu, marrone e rosa. Il numero di connettori nella tastiera è stato ridotto da sette a tre, per migliorare il docking mode rispetto alla generazione precedente. Il HUAWEI MateBook E vanta un processore Intel ® Core™ i5 di 7° Generazione, così come un display touch-screen 2K un rapporto screen-to-body del 84%.

Oltre a un’incredibile esperienza mobile per i video, il dispositivo supporta un’esperienza audio superiore con la sua tecnologia Dolby Audio Premium. Ha anche una batteria da 33.7Wh e utilizza un chip indipendente e criptato per l’autenticazione con impronte digitali, che permette di avere maggiore sicurezza e privacy. Il HUAWEI MateBook E è dotato di vari accessori, inclusi un nuovissimo MateDock2 multifunzione e una MatePen.**

Il HUAWEI MateBook D è un notebook da 15.6 pollici, che misura 16.9 mm di spessore con una cornice esterna stretta di 6.2 mm. Con un ampio angolo di visione di 178 gradi e un rapporto screen-to-body ratio del 83%, è ottimo per il consumo multimediale. Il materiale di cui è composto il computer è una lega di alluminio ed è disponibile in tre colori: Space Gray, Champagne Gold, Aurora Blue. Utilizza una tastiera full-size con tasti ad isola ed è caratterizzato da un Sistema audio Dolby Atmos con casse disegnate in collaborazione con Dolby.

Con due opzioni di processori tra cui scegliere – i processore Intel® Core™ i5 o i7-7500U di 7° Generazione-, alcuni modelli selezionati del HUAWEI MateBook D possiedono anche grafiche NVIDIA GeForce 940MX con 2GB GDDR5 di memoria video per il gaming. La sua batteria 43,3Wh supporta anche una forte esperienza di intrattenimento. Il HUAWEI MateBook D ha Windows 10 pre-installato per aiutare gli utenti ad essere più produttivi. Inoltre, il dispositivo possiede l’assistente personale digitale di Microsoft, Cortana, che gestisce gli appuntamenti nel calendario, cerca le informazioni online e invia email e messaggi.

IN ITALIA

 

HUAWEI MateBook X

HUAWEI MateBook X sarà disponibile a fine giugno 2017 ad un prezzo consigliato al pubblico di 1399€ nella colorazione Dark Grey. La versione italiana del dispositivo è dotata di un processore Intel® Core™ i5-7200U, con 8GB di memoria e SSD di 256GB.

  • Display: 13.3” IPS, 2160×1440
  • Processore: Intel® Core™ i5-7200U
  • Sistema operativo: Windows® 10 64-bit Home
  • Memoria: 8GB LPDDR3 RAM, 256GB ROM
  • Camera frontale: 1MP
  • Batteria: 41.4Wh
  • Audio: Doppi microfoni e doppi speakers Dolby Atmos® Sound System
  • Sensori: sensore ad impronta digitale, accelerometro, sensore hall
  • Connettività: Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac, 2.4GHz+5GHz 2×2 MIMO, Bluetooth 4.1
  • Dimensioni e peso: 286mm x 211mm x 12.5, 1050g.

 

HUAWEI MateBook E

HUAWEI MateBook E sarà disponibile a fine giugno 2017 al prezzo consigliato al pubblico di 1199€ nella colorazione Dark Grey. La versione italiana del dispositivo è dotata di un processore Intel® Core™ i5-7Y54, con 4GB di memoria e SSD di 256GB.

  • Display: 12” IPS, 2160×1440
  • Processore: Intel® Core™ i5-7Y54
  • Sistema operativo: Windows® 10 64-bit Home
  • Memoria: 4GB LPDDR3 RAM, 256GB SSD ROM
  • Camera: 5MP
  • Batteria: 33.7Wh
  • Audio: doppi microfoni e doppi speakers Dolby Atmos® Sound System
  • Sensori: sensore ad impronta digitale, accelerometro, sensore hall
  • Connettività: Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac, 2.4GHz+5GHz 2×2 MIMO
  • Dimensioni e peso: 278.8mm x 194.1mm x 6.9mm, 640g (senza tastiera) and 1100g (con tastiera)

Commenta