Huawei P60 Pro, con EMUI 13 e HMS ma senza i servizi Google [Un mondo diverso ma più che vivibile]

Ecco il nuovo Huawei P60 Pro . Dotato del sistema operativo  Android con overlay EMUI 13, proprio del produttore cinese dopo che i veti della politica di Trump hanno tolto Google ai Device Made in China.

Se non ci sono novità riguardo i servizi Google (ripetiamo ancora non presente su questi dispositivi),   Huawei potrà offrire il 5G e già questo sarà una spina in meno per il produttore cinese. Questo prodotto utilizza HMS anziché GMS. Con HMS per Huawei Mobile Services, non saranno disponibili tanti servizi ormai dati per scontati su Google. Almeno questo è quello che accade oggi, per impostazione predefinita sul P60 Pro.

Nel frattempo, nell’ecosistema creato da Huawei, continuano a progredire app e lo sviluppo di soluzioni che consentono l’utilizzo delle applicazioni Google, quasi senza compromessi. La la tipica tenacia orientale le situazioni stanno mutando e non a loro sfavore.

Huawei P60 Pro offre un nuovo design che ancora una volta si distingue dalla concorrenza.

Come tutti i dispositivi connessi, non ci sono veri problemi per le email o il calendario dato che sono standard e si possono recuperare in modalità POP/IMAP. D’altra parte, è un po’ più problematico per applicazioni come Youtube, Google Drive o altre. Senza i servizi Google, le app per dispositivi mobili non funzioneranno, ma è comunque possibile accedervi tramite un browser web. Fortunatamente, tra l’altro, Google ha ottimizzato e curato le sue applicazioni web offrendo quasi le funzioni delle sue applicazioni mobili. Anche Google Foto, ad esempio, offre la possibilità di caricare le foto scattate sul P60 Pro.

Per il resto, dovremo pensare ad alternative. Alcune applicazioni come Chrome o Maps sono facilmente sostituibili rispettivamente da  Opera o Edge e Here WeGo che  funzionano perfettamente, navigazione inclusa.

Huawei P60 Pro dispone di un grande display da 6.67 ” con  risoluzione di 2700×1220 pixel. Le funzionalità prevedono il  modulo LTE 4G per il  trasferimento dati e  navigazione in internet velocissima.

Comparto Fotografico:

Fotocamera principale da ben 48 megapixel per una risoluzione massima di 8000×6000 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

Teleobiettivo per uso in condizioni di scarsa illuminazione. Sensore Super Sensing RYYB e il teleobiettivo con apertura di f/2.1 più ampia* del settore. Inoltre, introduce la il sistema che offee la possibilità di mettere a fuoco altri soggetti in un singolo scatto, per una resa fotografica  concentrata su molteplici elementi (grazie ad un gruppo di sette lenti, in grado di controllare in modo flessibile la distanza di messa a fuoco per ottenere chiare e fedeli rappresentazioni, dagli scatti a lunga distanza alle tele-macro).

Lo spessore di 8.3mm è contenuto e rende questo Huawei P60 Pro molto interessante.

App Gallery si sta popolando molto velocemente e Huawei sta investendo davvero molto, soprattutto a livello locale, per ampliare il proprio portfolio e fare in modo che tutti gli utenti possano trovare le applicazioni di uso più comune senza troppi problemi. Le App delle banche attive in Italia, ad esempio, ci sono ormai praticamente tutte; c’è l’app delle poste, dell’inps e di altri servizi specifici. Può sembrare normale ma non lo è affatto e non possiamo nemmeno immaginare lo sforzo economico che l’azienda sta affrontando per portare avanti questa operazione.

Dall’altro lato mancano ancora diverse app specifiche, come quelle per la domotica, gestionali aziendali, e tutte quelle app legate ad utilizzi più mirati e particolari che ovviamente non sono una priorità per la stessa Huawei. Ma non solo, perché in realtà mancano anche delle App di uso comune, come Instagram, Netflix, Prime Video e Alexa. O meglio, se cerchiamo queste applicazioni all’interno di App Gallery le troviamo ma il loro download non avviene dal database Huawei ma da store alternativi di terze parti per i quali non è possibile garantire a livello di sicurezza. La stessa Huawei, nel momento in cui cerchiamo di scaricare queste applicazioni, ci avvisa con un messaggio in sovrimpressione del fatto che questi download potrebbero comportare dei rischi.

SCHEDA TECNICA:

Misure: Altezza: 161 mm; Larghezza: 74,5 mm; Spessore: 8,3 mm;Peso 200 gr
Schermo: 6,67 pollici – LTPO OLED, frequenza di aggiornamento adattiva da 1-120 Hz, PWM dimming ad alta frequenza da 1440 Hz, frequenza di campionamento tattile fino a 300 Hz, Risoluzione 2700 × 1220 pixel.
Processore: Snapdragon 8+ Gen 1 4G – CPU: Octa-core, 1 × Cortex-X2@3,2 GHz + 3 × Cortex-A710@2,75 GHz + 4 × Cortex-A510@2,0 GHz
Sistema Opertivo: EMUI 13.1
Memoria: 8 GB RAM + 256 GB ROM oppure  12 GB RAM + 512 GB ROM
Fotocamere Posteriori: Ultra Lighting da 48 MP (apertura f/1.4~f/4.0, OIS) + grandangolare da 13 MP (apertura f/2.2) + Teleobiettivo Ultra Lighting da 48 MP (apertura f/2.1, OIS); Zoom ottico fino a 3,5x – Fotocamera frontale da 13 MP (grandangolo, f/2.4).
Batteria: 4815 mAh con sistema di ricarica veloce 20V/4,4A (max 88 W) ed è compatibile con la ricarica super veloce da 11V/ 6A 10V/4A oppure 10V/2,25A oppure 4,5V/5A oppure 5V/4,5A e con la ricarica veloce da 9V/2A. Possibilità di ricarica wireless (max 50 W)
Il telefono è resistente ad acqua e polvere, con certificazione IP68

I modelli come detto sono due e così i rispettivi prezzi

12 GB+512 GB a € 1.399,90

Entro i primi giorni di giugno è in corso una promozione interessante e coupon per lo sconto di € 100,00 sull’acquisto.

Commenta