I futuri portatili non avranno schermo ma sfrutteranno gli occhiali VR

Un futuro non troppo lontano vedrà gli attuali laptop trasformarsi in qualcosa di differente. Probabilmente saranno composti da una semplice tastiera (non necessariamente fisica e/o probabilmente pieghevole. Spazio ridotto al minimo con capacità di elaborazione molto potenti e soprattutto con le immagini riprodotte all’interno di un futuribile VR che molto probabilmente avranno l’aspetto di comuni occhiali.

Cambierà quindi il modo di concepire i nostri fedeli compagni di lavoro. Quasi sicuramente avranno l’aspetto o si integreranno con gli attuali smartphones. Chissà, la dinamica dell’evoluzione tecnica può prendere diverse strade. Ci potrebbe essere uno sviluppo degli attuali device che si “confonderanno” definitivamente con quelli che un tempo erano telefoni portatili e che nel tempo hanno integrato sempre più funzioni fino a diventare veri e propri computer portatili in miniatura. In tal senso il probabile sviluppo degli stessi e l’integrazione non tanto dello schermo esterno, ma l’uso di specifici visori integrati negli occhiali

La composizione prevede sostanzialmente  una tastiera ed un set di occhiali che sono il fulcro dell’esperienza, in quanto integrano l’hardware e le lenti che fanno da monitor su cui scrivere – tramite la tastiera presente nel pacchetto – i contenuti richiesti.

Esiste già un esempio di questo mondo futuribile. Si tratta di  SpaceOS/SpaceTOP

Si tratta di una tastiera che integra il PC e invece dello schermo ci sono occhiali con visori, tipo VR ma molto più comodi e sfruttabili

Il PC integrato presenta un  chipset Snapdragon QCS8550, con memoria  da 128 GB e 16GB di RAM, processore KRYO, GPU Adreno 740, AI Doppia eNPU V3, 48 INT8, 12 FP16 TOP, Batteria 60Wh. Sono presenti due altoparlanti. Presenti anche due porte USB-C sulla tastiera  per ulteriori attività esterne, memoria o batterie per ulteriore autonomia. Gli occhiali sono dotati di due display OLED con risoluzione di 1920×1080 pixel con refresh rate di 90Hz.

Il software del SpaceOS, un sistema operativo appositamente sviluppato che gira principalmente sul Web.

Gli occhiali pesano 85 grammi, mentre la tastiera è larga come quella integrata in un laptop da 12 pollici: l’intera configurazione, che può essere appositamente riposta in una cover dove c’è la tastiera e una parte sagomata e protetta per gli occhiali. Il peso del tutto è di circa  chilo e mezzo. Il lancio è previsto ad ottobre 2024.

L’idea è sicuramente affascinante. Da un lato, ha il potenziale per essere incredibilmente liberatoria, il sogno di lavorare o giocare senza essere legati a una scrivania o a un monitor. L’implementazione di sistemi innovativi che si andranno a sostituire ai tradizionali laptop è ovviamente in continuo sviluppo. La potenza di questi primi device potranno solo aumentare, così come le capacità di archiviazione e l’autonomia delle batterie. Tutto il resto sarà soggetto a mutare nel tempo. Anche gli occhiali che al momento sono abbastanza pesanti e delicati, ancora collegati con un cavo.

E’ solo l’inizio…..

Commenta