Ormai da un pò di tempo siamo abituati al lancio di smartphone top di gamma con prezzi elevati che solo dopo poche settimane di commercializzazione perdono un buon 10%-20%, attestandosi a cifre molto più basse rispetto al prezzo del listino ufficiale della casa madre.
Quando si parla di svalutazione, ci riferiamo ai top di gamma che sopratutto nel mondo on-line evidenziano ribassi più marcati.
Infatti se i negozi fisici e le catene di elettronica di consumo mantengono per molto tempo i prezzi ufficiali Italiani, questo non accade nel mondo on-line dove vengono applicati alcuni “stratagemmi”, perfettamente leciti, che fanno scendere il prezzo, come la tecnica di comprare prodotti all’estero e rivenderli nel nostro mercato sfruttando fornitori e prezzi più concorrenziali con garanzia Europa.
Questa tecnica non è praticabile dal negozio fisico o dalle grandi catene di elettronica di consumo, considerando che i prodotti devono essere italiani, ma non solo, spesso è possibile rateizzare l’acquisto usufruendo di sconti sotto forma di buoni acquisto o di omaggi vari.
Ma dopo aver sborsato delle cifre enormi per uno smartphone top di gamma quali sono i modelli che mantengono buono il valore dell’usato?
Ora faremo una classifica rigorosamente in ordine alfabetico di questi smartphone:
1) Google Pixel/XL
2) HTC U11
3) Huawei Mate 7/8/9
4) iPhone 7/Plus e in generale tutti gli iPhone dal 5S in su
5) OnePlus 3 e OnePlus 3T
Se possedete uno di questi smartphone è come avere un “assegno circolare” in quanto se è tenuto bene lo potrete rivendere ad un ottimo prezzo rimettendoci poco rispetto al prezzo di acquisto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.