Checker di Mitric permette di segnalare non conformità e/o claim, in modo che possano essere analizzate e, dunque, risolte. Queste possono essere assegnate a qualsiasi utente, sia interno che esterno all’organizzazione (ad esempio un fornitore). L’applicazione, inoltre, controlla che le scadenze assegnate vengano rispettate; inoltre, invia automaticamente alert e promemoria e fa sì che l’amministratore sia aggiornato in modo costante, così che possa essere presidiata l’eccellenza operativa.
Il monitoraggio e la gestione del claim
La gestione del claim grazie a Checker di Mitric prevede una distinzione fra il responsabile del claim e il responsabile di azione correttiva: il primo ha il compito di assegnare le azioni correttive e di validarle, mentre il secondo è chiamato a eseguirle. È possibile assegnare le azioni correttive a qualsiasi utente; comunque, ciascun responsabile di azioni correttive ha la possibilità di vedere unicamente le azioni a lui assegnate. Per ciascun claim si possono definire più azioni correttive. Non è tutto, Checker traccia ogni cambio di stato, ad esempio la presa in carico, l’esecuzione e il rifiuto di un’azione; il responsabile dell’azione correttiva può integrare la propria risposta con documenti, fotografie e note, inoltre, può specificare la causa radice con l’analisi relativa.
Le altre funzionalità di Checker
Checker monitora l’avanzamento di tutte le azioni correttive. All’approssimarsi della scadenza l’azione correttiva, se è stata ancora eseguita, l’app invia un promemoria all’assegnatario della stessa; inoltre viene trasmesso un alert in presenza di un ritardo, in modo che sia il responsabile del piano di azione che l’amministratore possano essere informati del ritardo tempestivamente. Checker mette a disposizione un archivio con tutte le azioni correttive e permette di accedere al tracking delle varie azioni. Si ha, dunque, lo storico di tutte le informazioni e di tutti i documenti che il responsabile del piano di azione ha scambiato con il responsabile dell’azione correttiva e viceversa. Infine, questa applicazione permette agli amministratori di stabilire se l’azione correttiva può essere delegata dal responsabile dell’azione correttiva a qualcun altro.
La visualizzazione delle kpi
Proseguendo nella rassegna delle funzioni di Checker, vale la pena di citare la possibilità per gli amministratori di visualizzare le kpi relative allo stato di avanzamento delle azioni in corso; è possibile conoscere anche la distribuzione delle azioni correttive per causa radice. La descrizione dei rilievi comporta la possibilità di integrare le segnalazioni con documenti, video, immagini e note, mentre la gestione delle cause radice è studiata in modo da permetterne l’analisi della numerosità filtrando appunto per causa radice. Infine, usando Checker è possibile associare a uno stesso rilievo più azioni correttive, mentre i promemoria automatici inviati al responsabile della risoluzione del claim evitano il rischio di non rispettare qualche scadenza.
L’archivio delle azioni correttive e gli alert automatici
Molto utile è l’archivio delle azioni correttive che sono collegate alle segnalazioni per: tipologia di segnalazione, responsabile dell’azione collettiva, stato, punto di ispezione, causa radice, auditor, area, ecc. Invece, l’invio di alert automatici agli amministratori e ai responsabili dei claim si dimostra prezioso, in presenza di azioni correttive che non sono state eseguite entro i tempi previsti, per rispettare le scadenze.
Le proposte di Mitric
Il team di Mitric nel corso degli ultimi anni si è cimentato nella pianificazione e nella realizzazione di app mobile per il business to business. Essendo un Independent Software Vendor, Mitric ha creato Checker, piattaforma software pensata per il controllo qualità e l’audit management. Mitric, che ha quasi 20 anni di esperienza nel settore, vanta uno staff competente e professionale, composto da esperti di comunicazione digitale, designer e programmatori. Il suo modus operandi si basa sulla valutazione della sicurezza delle informazioni come un elemento da cui non si può prescindere per la tutela delle informazioni dei clienti: un aspetto di valenza strategica che, con i dovuti accorgimenti e le giuste tecnologie, può essere convertito in un vantaggio competitivo.
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