Motorola uno sguardo verso il futuro con I.A. integrata e l’Adaptive Display Concept

Dopo la rinascita dei Device a conchiglia, oggi pieghevoli per lo schermo comunque unico, l’attenzione dei produttori (sempre alla ricerca di nuovi e interessanti dispositivi che alimentino un mercato ormai saturo) è quella di offrire novità interessanti ed originali, qualcosa che al momento non c’è. Da questo punto di vista la Motorola-Lenovo si sta adoperando molto. Ha presentato un “qualcosa” di indossabile. Non si tratta di un pieghevole, come ci siamo imparati a vedere nelle ultime produzioni, ma è un vero e proprio bracciale che si piega andando a stringersi al polso e assumendo in questa configurazione l’aspetto di uno smartwatch.

Nell’ambito del Lenovo Tech World ’23, il marchio ha presentato un concetto sorprendente di un telefono pieghevole che può essere indossato al polso. Chiamata “Adaptive Display Concept”, questa nuova idea del produttore si basa sulla tecnologia Full HD+ pOLED. La particolarità sta nella cerniera che può piegarsi in varie forme, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Piatto, lo schermo da 6,9 pollici si utilizza come un classico smartphone Android funzionando come un comune smartphone. Con le diverse forme che può assumere si configurano diversi display. Oltre al normale display da 6.9” può – se posto verticalmente assumere le dimensioni compatte da 4,6”, ed è un’ottima sveglia da tavolo,  oppure ancora quelle dello smartwatch,  con retro in tessuto. Il dispositivo può agganciarsi a un polsino di metallo per rimanere fissato al polso presumibilmente tramite magneti. L’interfaccia utente sembra modellarsi in base al modo in cui è allineato lo schermo e Motorola condivide che indossare il dispositivo flessibile al polso con le comodità del caso.

Lo scorso anno Motorola aveva sorpreso tutti con il modello Rizr che si arrotolava, o meglio srotolava, permettendo un aumento o diminuzione delle misure del display. Anche quest’anno tale novità non è passata certo inosservata, anche perchè oltre allo schermo di nuova concezione il Device introduce moltissime novità  per quanto riguarda l’assistente Moto AI e il Doc Scan 2.0

L’assistente I.A. sarà in grado di rispondere a domande, scrivere messaggi o pianificare attività, elaborare dati ed eseguire – localmente – attività. Sempre grazie all’intelligenza artificiale, Motorola migliora la funzione Doc Scanner della sua applicazione fotocamera con 2.0 Mobile Doc Scan. Questa versione migliora la qualità dell’immagine, riducendo al minimo le ombre e altri difetti per documenti e immagini più nitidi e chiari. La I.A. di nuova generazione interviene in molte funzioni del dispositivo, fotocamera, batteria, display, con tali e tante funzioni da trasformare la I.A. un vero e proprio assistente in diverse applicazioni dello smartphone. MotoAI dispone anche di una base di conoscenze sul dispositivo, e adatta le ricerche e risultati in base alle preferenze dell’utente , rendendo più dinamica, personale e utile nel tempo l’esperienza complessiva. Lenovo sta sviluppando un assistente personale anche  per i  PC oltre che per gli smartphone. E’ un modello che prevede un sistema per imparare sempre cose nuove ed adattare e personalizzarsi sempre più all’utente finale proteggendo al contempo la sua privacy. Il modello è progettato per avere una base di conoscenze adattabili ai diversi contesti di utilizzo, con capacità di interazione vocale o testuale naturale.

Gli utenti possono interagire con il loro assistente personale per rispondere a domande, preparare messaggi, programmare attività e altro ancora. Mentre la maggior parte degli di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) opera in cloud, MotoAI è in grado di elaborare i dati ed eseguire le attività localmente sul dispositivo, offrendo agli utenti una maggiore privacy dei dati.

Il nuovo Motorola dispone di un sistema di scansione  DOC SCANNER 2.o che migliora sensibilmente, grazie sempre al supporto dell’I.A. la qualità delle scansioni, eliminando difetti, pieghe ed ombre, così da le immagini siano nitide. Altra funzione che sfrutta sempre la I.A. è il sistema di offuscamento dei dati sensibili per migliorare la privacy.

Un nuovo concept di display adattivo mostra un dispositivo dotato di un display pOLED FHD+ che può essere piegato e adattato a diverse forme a seconda delle esigenze degli utenti. Un vero e proprio sguardo verso il futuro…

Commenta