Oppo, brand Made in China, sbarcato in Europa ormai da diversi anni, si sta sempre più imponendo come una delle forze in maggiore espansione, in crescita tra i device Android 14 personalizzati con l’interfaccia elegante di ColorOS 14. Dopo l’accordo con Nokia per una licenza incrociata riguardante brevetti essenziali dello standard 5G e di altre tecnologie di comunicazione cellulare, e il buon andamento delle vendite in tutto il Mondo, sta pensando ad un’ulteriore espansione. Dopo la serie Oppo Find X7 lanciata pochi mesi fa (mai commercializzato direttamente nel nostro Mercato), già emergono voci sul suo successore, la serie Find X8. Alcune indiscrezioni sulla gamma futura, parlano di un’estetica migliorata e più ricercata. che preveda – tra l’altro, sia per il Find X8 e anche per il Find X8 Pro, un retro in vetro.
Nella parte anteriore invece, i cambiamenti dovrebbero essere più estesi. Ci dovrebbe essere uno schermo piatto (flat) con schermo 2.7D e 6.5” (non per il Pro che avrà dimensioni maggiori). Ci sarà l’addio ai processori Qualcomm, in favore del chipset Dimensity 9400 di MediaTek per entrambe le versioni previste, base e Pro (o Ultra). Il modello dovrebbe avere uno Snapdragon 8 Gen 4 con core CPU Oryon. Si parla, per questo device di una Ram di 16 GB e una memoria interna di 512 GB (non espandibile).
Il display dal punto di vista tecnico, riprenderà quanto visto nell’attuale X7 in due configurazioni: l’Ultra sarà da 6.82 pollici e di una risoluzione da 3168×1440 pixel.
La fotocamera con un sensore da ben 50 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.
Per alimentare questi potenti chip, Oppo integrerebbe con batteria da 6.000 mAh. Una capacità maggiore rispetto a quella del Find X7 e del Find X7 Ultra, dotato di una batteria da 5.000 mAh e ovviamente, oltre alla standard Type C, sarà ricaricabile wireless a 50 W.
Il Find X8 Ultra attenderà ancora diversi mesi prima di succedere al Find X7 Ultra. Arriverebbe sul mercato il prossimo anno per lasciare spazio al suo attuale flagship. Oppo potrebbe però presentare la sua serie ad ottobre con l’obiettivo di competere con i futuri Xiaomi 15 e Vivo X200. Questi produttori dovrebbero offrire rapidamente lo Snapdragon 8 Gen 4, un SoC che Qualcomm dovrebbe presentare ad ottobre. MediaTek allora, annuncerà contemporaneamente anche il Dimensity 9400.
Comparto fotografico: Le fotocamere integrano diverse tecnologie innovative, come il sistema di Riconoscimento Facciale 3D, potenziata con AI analizza in maniera intelligente le caratteristiche e le forme del viso, migliorando naturalmente il risultato. Sarà equipaggiato, come altri Device della serie X con una tecnologia di illuminazione dedicata ai ritratti artistici. Ciò riguarderà sia la fotocamera frontale, che le posteriori e una serie di innovativi sensori. Non mancherà il teleobiettivo a periscopio.
Se la gamma Find X8 ci interessa è perché potrebbe segnare il grande ritorno di Oppo con la serie Find in tutta Europa (alcuni modelli a tutt’oggi non sono commercializzati in molti Mercati). Presente con discrezione al MWC 2024, l’azienda cinese ha approfittato dell’evento per discutere delle sue ambizioni europee. Oppo vuole aumentare la propria presenza in Europa e assicura che questo continente è sempre stato importante tanto che presto sarà possibile accedere a tutti i prodotti della Gamma.
Come tutti i device di ultima generazione, Oppo, saranno garantite le note forme di sincronizzazione istantanea dei dati tra telefono e il Grazie a “PC Connect”: per una facile sincronizzazione tra i dispositivi. Pensato come un unico cervello su più schermi, permette anche di modificare i file o spostarti facilmente tra i dispositivi, come il drag and drop, o modificare con un solo clic.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.