Osservare i movimenti meccanici al lavoro attraverso un fondello in vetro è estremamente piacevole; e, mentre li portiamo al polso, questi orologi aumentano di valore, anno dopo anno. Orologio automatico, largo ma estremamente sottile, ne è un esempio perfetto. Questa versione del rinomato modello classico di NOMOS è alimentata dal nuovo calibro neomatik.
NOMOS Glashütte ha nuovamente rivoluzionato il settore con questa innovazione tecnologica. Con solo 3,2 millimetri di spessore, il calibro proprietario DUW 3001 è straordinariamente sottile ed estremamente preciso: una combinazione fino a oggi ritenuta impossibile o che sarebbe costata una fortuna.
Anche l’efficienza del calibro è stata notevolmente migliorata, fino al 94,2 percento: un traguardo quasi impensabile per gli esperti, poiché implica una perdita di attrito inferiore al 5,8 percento, rispetto al consueto 20 percento. Ciò rende il calibro eccezionalmente efficiente. La realizzazione del nuovo motore di NOMOS ha richiesto tecnologie all’avanguardia, ma soprattutto e prevalentemente lavoro manuale. Al suo interno batte lo Swing-System NOMOS, il nostro scappamento proprietario e il cuore del calibro, che suddivide il tempo con la massima precisione.
Naturalmente il movimento include molte delle caratteristiche tipiche della ricca tradizione di Glashütte: platina a tre quarti, costolatura, viti blu temperate.
Le misure ci mostrano un orologio dal diametro di soli 39 millimetri e un quadrante spazzolato grigio argento, oppure blu notte o ancora grigio platino.
CASSA: acciaio inossidabile fondello in vetro zaffiro; VETRO: vetro zaffiro con rivestimento anti riflesso sul lato interno; CARICA: automatica; DIMENSIONI: diametro 38,5 mm; spessore 7,2 mm; Dimensione esterna dell’ansa 47,3 mm. RESISTENZA ALL’ACQUA: 5 atm (indossabile sotto la doccia); QUADRANTE: grigio/blu notte/silvercut; LANCETTE: placcato in rodio, lancetta dei secondi neon; CINTURINO: Horween Genuine Shell Cordovan nero, ribordato larghezza ansa 19 mm. FIBBIA: Fibbia ad ardiglione, quadrata, acciaio inossidabile.
Ma quali sono gli altri vantaggi di possedere un orologio automatico di NOMOS Glashütte? Essenzialmente, sono cinque.
1. È comodo: se portati con regolarità al polso, gli orologi automatici funzionano senza dover ruotare la corona, come è invece necessario con gli orologi a carica manuale. Anche se di tanto in tanto non li indossate, gli orologi automatici continuano a ticchettare. Gli orologi automatici NOMOS hanno una riserva di carica di almeno 42 ore.
2. Dura nel tempo ed è sostenibile: essendo meccanici, gli orologi automatici hanno una vita quasi illimitata se sottoposti a una manutenzione minima, e possono essere riparati. In più ovviamente funzionano senza batterie, il che è un vantaggio sia per l’ambiente che per la nostra salute.
3. È sottile ed elegante: la maggior parte degli orologi automatici sul mercato si basa sui design più voluminosi degli anni 70 e 80. Tuttavia, oggi esistono anche degli automatici più raffinati, che sono altamente efficienti e adatti a essere indossati ogni giorno in ufficio, come i modelli di NOMOS Glashutte con calibri neomatik. Il termine “neomatik” significa “nuovo automatico”.
4. È tradizionale e ultra moderno: i calibri degli orologi automatici NOMOS vengono fabbricati in loco a Glashütte, tutti nel solco di una tradizione orologiaia che dura da più di 175 anni, ma unita alle conoscenze e alle tecnologie di oggi.
5. È estremamente preciso: l’attenta fabbricazione dei singoli componenti e un eccellente meccanismo che scandisce il tempo – lo Swing-System proprietario di NOMOS – sono i due fattori che garantiscono la precisione. Una nota per gli appassionati: l’accuratezza degli orologi automatici NOMOS corrisponde essenzialmente a quella degli standard cronometrici.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.