Lo scetticismo che circondava l’oggetto della nostra recensione era evidente. Pensavamo di trovare qualcosa che avesse le sembianze di uno smartwatch ma funzionasse in maniera limitata e con prestazioni approssimative.
Invece NO. Siamo rimasti sbalorditi dalle capacità e le tante funzioni di questo piccolo smartwatch, che con un’aspetto semplice e discreto nasconde applicazioni e grafica davvero eccezionali.
Non stiamo parlando di Brand conosciuti e che possiamo trovare nelle vetrine dei negozi di elettronica, ma il No.1 G3 è uno smartwatch acquistabile sul sito www.chinavasion.com, in particolare questo modello è visionabile presso l’indirizzo:
https://www.chinavasion.com/china/wholesale/Cheap_Mobile_Phones/Cell_Phone_Watch/NO.1-G3-GSM-Smart-Watch/
No.1G3 è uno smartwatch con tutte le funzioni tipiche di questo genere di dispositivi. Oltre a poter scegliere tra diversi tipi di sfondi di orologi, ha dei menu che possono scorrere per applicazioni specifiche. Tali applicazioni possono essere visionate a gruppi di quattro (che è anche più comodo perchè sono più grandi), oppure in alternativa con grafica circolare come petali di un fiore, con riportata al centro il nome dell’applicazione man mano la si fa scorrere. Tornando alle applicazioni sono davvero molte e facili nell’utilizzo.
Appena tolto dalla confezione lo smarwatch No.01 G3 , acceso, va collegato con il bluetooth al proprio smartphone se lo si vuole utilizzare come dispositivo di supporto. In questo caso può essere utile per vedere chi chiama, senza dover prendere il cellulare, ( a me però non sempre riporta i nomi della rubrica. Ci sono però delle applicazioni scaricabili dalla app. QR Code che permette di scaricarne talune sullo smartphone che permettono una migliore interazione tra i due apparecchi). Messaggi, musica o addirittura scattare delle foto (sfruttando però la camera dello smartphone) è molto facile e divertente. La qualità del display è valida anche se non eccezionale, ma permette una discreta visione di tutte le funzioni operanti sul supporto. Lo schermo è di 1,2 pollici e la risoluzione è di 240 x 240, in linea con prodotti anche più costosi. Ci sono delle caratteristiche davvero stupefacenti per un prodotto così piccolo. Attraverso questo Orologio si può ascoltare la musica o parlare in vivavoce (cosa che però diventa fastidiosa quando si chiama con lo smartphone – se non se ne imposta l’esclusione- che i l piccolo altoparlante riporta i suoni della telefonata. Bisogna escludere ogni volta il bluetooth sul telefono). Se si volesse che lo smartwatch No.1 G3 diventi indipendente, si può inserire una scheda telefonica Sim NANO e anche una memoria esterna micro-sd fino a 16 GB. Tra le tante funzioni presenti, oltre che in vivavoce, con cuffie bluetooth si potrà utilizzare l’apparecchio per telefonare. Con il collegamento con lo smartphone, invece, si possono collegare oppure importare i contatti della rubrica.
Il No.1 G3 è uno smartwatch completo per tutte le funzioni principali che si possono desiderare per questo tipo di prodotto. Vedere i messaggi, vedere chi chiama, vedere l’ora, contapassi, cronometro. Allarme e sveglia. Ma poi ci si accorge che c’è molto di più: frequenze cardiache, con indicazione del numero dei battiti, monitoraggio del sonno, promemoria per ricordare eventi a breve e media scadenza. C’è il termometro per misurare la febbre. L’ECG con una grafica da elettrocardiogramma di grande effetto. C’è la funzione (che però non sono riuscito a far funzionare di ricerca dello smartphone collegato).
Il monitoraggio dell’irradiamento solare e dell’assorbimento dei raggi UVA (su questa applicazione ho qualche dubbio, sia sul funzionamento reale, che sull’utilità). C’è la funzione per determinare la luminosità e il consumo dell’energia nel dispositivo stesso. C’è il sensore di movimento, che serve per determinare altresì l’attivazione o meno di talune funzioni. C’è poi un funzione dalla grafica davvero bella, la “Healt Index” che determina in base al sesso, età e peso, altezza, lo stato fisico, determinando l’esser sovrappeso o sottopeso. C’è l’indicazione dei battiti cardiaci, davvero d’effetto. C’è la funzione SIRI per l’utilizzo dei comandi vocali (iOS), c’è l’indicazione dei fusi orari di tutto il mondo e le relative ore vigenti, la luce (che non è altro che lo schermo che diventa bianco… però funziona). Ci sono poi i comandi della suoneria. Questa funziona alternativamente con il telefono oppure autonomamente. C’è la vibrazione in alternativa, oppure la modalità silenziosa.
Insomma ce ne è per divertirsi. Il prezzo è allettante senza dubbio. € 50.70 per averlo a casa entro due giorni direttamente dalla Cina, mi sembra una buona cosa.
L’ho utilizzato per una settimana e mi sono entusiamato, ogni giorno di più, Ci sono delle piccole pecche. Marginali se si è tolleranti e che possono essere eliminate cercando sul google play qualche applicazione ad hoc. Io ne ho trovata una che mi ha eleminato tutte le notifiche lasciando solo l’arrivo della chiamata e dei sms. Il resto delle attività da telefono le ho escluse, per evitare i messaggi sms/whatsapp. Mi è piaciuto poter personalizzare in base al colore dei vestiti lo sfondo dell’orologio. Auspico che a breve tale personalizzazione si possa spingere oltre, come per molti altri marchi. alcune funzioni potrebbero essere aggiunte e altre tolte. Sarebbe il massimo.
La batteria, (350 mAh) seppure piccola è durata per ben 4 giorni in cui non ho risparmiato l’orologio. davvero una buona durata.
Riconosce sia il sistema Android che Ios.
Ho solo una critica da sollevare a tale prodotto, e riguarda la parte posteriore o sotto lo schermo. Il sistema che mi era parso geniale (magnetico) per la ricarica è invece molto scomodo – si sposta e spesso toglie la tensione. Lo sportello di chiusura di batteria, sim e sd card, e del cuore del cellulare, è troppo facilmente superabile dagli agenti atmoferici, dal sudore, dall’umidità. Non c’è alcuna guarnizione e per essere un orologio tecnologico lo avrei voluto ermetico e resistente all’acqua, se non anche subacqueo… ma certo il prezzo non sarebbe stato questo.
Sul sito Chinavasion dove abbiamo trovato questo apparecchio ce ne sono moltissimi. A me in particolare piace molto uno che sembrerebbe resistere a tutto lo No.1 A10 bellissimo sportivoe … e … ancora più economico. Spero a breve di potervene parlare.
Insomma gli smartwatch made in Cina sono l’ennesima realtà che permette a tutti di ususfruire di prodotti all’avanguardia di qualità. I grandi marchi devono stare attenti come Huawei, Honor, Meizu e molti altri marchi stanno scalzando marchi storici Samsung, Apple, Motorola, Sony Nokia, a breve anche per gli smartwatch succederà la stessa cosa. No.1 sarà ed è già realtà.
Chinavasion ha saputo cogliere l’opportunità di venderlo ed essendo un sito on.line ormai famoso ovunque, lo distribuisce e ne segue l’assistenza.
Caratteristiche principali:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.