Continuiamo l’analisi degli smartwatch che si possono comprare online e costano meno di € 100,00. Ce ne sono moltissimi, tutti praticamente prodotti nella RPC.
Ne abbiamo trattato nell’ articolo “Smartwatch, vale la pena spendere tanto? [nostra prova del SoPrii Smartwatch]“
Funzionano? Direi di si e anche bene. Durano nel tempo? Questo non lo posso ancora sapere, ma al momento quelli provati fino ad oggi vanno alla grande.
I materiali, a parte il cinturino (plastica dura) sono discreti con inserti di metallo su corpi in materiale sintetico, pulsanti e sensori sono di buona fattura. Anche lo schermo è ben visibile in ogni condizione, ma va gestito con cura (il modello della prova odierna è provvisto anche di vetro extra di protezione). “AWSENS Smartwatch Uomo, con schermo da 1.39”, risoluzione 360×360, ha tra le funzioni principali: possibilità di Chiamata e risposta via Bluetooth in vivavoce, Notifiche SMS e WhatsApp, Impermeabilità IP67, Cardiofrequenzimetro, tantissime modalità Sport (passeggiata, corsa, salto a corda, basket, alpinismo, rugby, golf, yoga, canottaggio, bicicletta, calcio, tennis, nuoto e altri ancora. Un vero orologio fitness adatto per essere collegato sia ad un device Android che iOS.
C’è un’Applicazione “Da Fit” per Smartphone scaricabile via Google-play o IOS, attraverso la quale possono essere caricati tutti i parametri personali – per le attività sportive e sono disponibili oltre 100 quadranti personalizzati e si può scegliere un’immagine di proprio gradimento per personalizzare il quadrante dell’orologio.
Il fitness tracker può essere collegato al GPS del telefono per visualizzare la traccia del movimento, il ritmo e l’orologio step tracker può monitorare le calorie dell’esercizio, la distanza, i passi, il tempo, la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue, il consumo di calorie, un sistema che tiene traccia del sonno (sonno leggero, sonno profondo e veglia e determina la qualità del sonno). È possibile visualizzare i record delle misurazioni di tutto il giorno nell’APP. (sulla precisione dei rilievi ho però riscontrato delle differenze rispetto a quanto rilevato da supporti di fascia alta di prezzo.
L’ho provato anche in piscina e sembra mantenere quanto promesso. Funziona e rileva le vasche. L’unico problema in acqua è che lo schermo quando non bloccato è sensibile all’acqua come touch e se non si sta attenti si attivano o cambiano le funzioni. Va bene, è leggero ed ha una batteria (450mAh) che dura diversi giorni (in base all’utilizzo fino a 5/6). Si può decidere se impostare che indichi il chiamante oppure rispondere in vivavoce. Si può anche comporre il numero e telefonare tenendo il telefono in tasca o in una borsa. Funziona anche con whataspp sia per i messaggi che per le chiamate.
Ci sono funzioni più comode come le previsioni del tempo, come il meteo, il lettore musicale, la fotocamera remota, il pedometro, il cronometro e la calcolatrice, anche un gioco. Tantissime funzioni insomma. Quando si gira il polso per vedere l’ora, l’illuminazione arriva dopo troppo tempo ( circa 2 sec). Anche nell’accensione schermo attraverso il pulsante accade la stessa cosa. Un po’ di lentezza nella risposta.
Nell’insieme, anche in considerazione del prezzo, anche questo smartwatch è promosso a pieni voti. Lo sto usando da due settimane e va alla grande, non posso che consigliarlo.
Nella confezione il cavo di ricarica con attacco magnetico, un vetrino per proteggere lo schermo e le istruzioni per collegamento bluetooth e per scaricare l’app (anche con QR code).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.