Sta per arrivare il nuovo I-Pad, quali saranno le novità più interessanti? [07/05/2024]

Apple sarà artefice martedì  7 maggio 2024, dalle 15:00 di un nuovo spettacolare evento. Si preannuncia qualcosa di veramente nuovo. Apple che si apre a una nuova data e ad un nuovo orario, è qualcosa di insolito che potrebbe indicare una rottura col passato. L’invito, disponibile sul sito ufficiale Apple. Unevento chiamato “Let loose” e rivela una mela colorata. Quest’ultimo è attraversato da una mano che regge una Matita, lo stilo che Apple propone con i suoi iPad. È raro che l’azienda di Cupertino menzioni così chiaramente un prodotto in un biglietto d’invito, ma ciò conferma le voci attorno a questo “evento speciale”. Dopo un 2023 particolarmente tranquillo, arrivano ora i nuovi iPad, con tante novità.

Gli iPad Pro presenterebbero nuovi pannelli OLED nelle versioni da 11 e 13 pollici. Questo sviluppo sarebbe accompagnato da un riposizionamento orizzontale della fotocamera frontale. All’interno ci aspettiamo un aggiornamento tecnico per migliorare le prestazioni del tablet e non è da escludere una sorpresa, si parla del nuovo chip M4. Questo rapido rinnovamento sarebbe motivato dal desiderio di offrire compiti legati all’intelligenza artificiale.

Apple potrebbe accompagnare ai nuovi schermi e dimensioni anche  una nuova Apple Pencil. La novità principale sarebbe l’introduzione del feedback tattile in modo da migliorare l’esperienza con il tablet. La nuova Matita dovrebbe funzionare anche con l’app Dov’è, rendendola più facile da ritrovare. Praticamente attraverso la App, sarà possibile ritrovare la Apple Pencil nella medesima maniera in cui si ritrovano gli accessori Apple, ma anche i-Phone, Watch e  AirPods e AirTag, una bella novità.

Questo evento dovrebbe prevedere un aggiornamento per gli iPad Air. Gli sviluppi tecnici dovrebbero riguardare l’introduzione  del chip M2, ma anche l’introduzione di un nuovo schermo da 12,9 pollici, quindi più grande dell’attuale, con l’uso dell’attuale schermo dei Pro (nulla di confermato però). Con tutti questi miglioramenti non è da escludere un aumento dei prezzi di queste nuove generazioni di iPad. D’altra parte, non dovremmo aspettare i nuovi iPad 11 o iPad mini 7. Questi tablet, più convenienti, non dovrebbero arrivare prima dell’autunno.

Tutte queste informazioni dovranno essere confermate il 7 maggio, in un momento insolito per Apple. L’evento avrà luogo su diverse piattaforme. Su YouTube live con collegamento dalle 3.00 PM (ora locale) e alle 19:00,  per la presentazione. Sarà possibile seguire l’evento  dall’app TV . Come promemoria, Apple organizzerà anche la conferenza WWDC 2024 dal 10 al 14 giugno.

 

https://x.com/tim_cook/status/1782785458881302714

E non dimentichiamo, in autunno, l’arrivo del nuovo i-Phone 16, con la scocca sempre in Titanio ma modificata strutturalmente, per ricevere una batteria più capiente e alloggiare i nuovi schermi con cornici ancora più sottili. Nuove le dimensioni per il PRO e PRO-MAX, il nuovo zoom ottico, nuovo chip e novità d’interazione, con la differente Dynamic Island e il Notch a scomparsa, nuovi tasti fisici e tanto tanto altro, di cui ci occuperemo quando avremo maggiori informazioni.

Commenta