Oggi vi parliamo di due truffe che girano sull’applicazione di messaggistica WhatsApp e tutte e due in tema con la giornata odierna! Le segnalazioni arrivano direttamente dalla Polizia Postale.
La prima si chiama proprio Truffa di San Valentino anche se gira già da inizio anno. Tutto parte da un messaggio che arriva da un numero non registrato nella vostra rubrica che chiede il codice a sei cifre che dovrebbe arrivare nel giro di pochi minuti sul cellulare. A chi cade nella trappola viene sottratto in modo illecito l’account WhatsApp. Vediamo come evitare la truffa o come riappropriarsi del proprio account.
Ripartiamo allora dalla truffa. Arriva un messaggio da un numero sconosciuto che ci richiede un codice a sei cifre. La persona che scrive dice di essere un nostro amico che ha smarrito il proprio smartphone e che sta scrivendo dal telefono di una persona incontrata per strada. Il codice che poi effettivamente riceviamo è quello di autenticazione di WhastApp, quello per intenderci che ci arriva anche quando installiamo l’applicazione sul telefono. Se segnaliamo questo codice, la persona malintenzionata prende possesso dell’account e a noi non sarà più possibile accedervi. Evitare la truffa come ben immaginiamo è molto semplice: basta non rispondere a messaggi di questo genere e in caso di dubbio blocchiamo subito anche il numero. Se nel messaggio fossero presenti link, mai cliccarli.
Se invece avete letto questo messaggio troppo tardi e avete già perso l’accesso al vostro account, dovrete cancellare l’applicazione e installarla nuovamente cos’ì da ricevere un nuovo codice Pin che a questo punto metterete e avrete nuovamente accesso all’app. Unico rischio quello di non ritrovare i messaggi se non avete fatto un backup precedentemente.
La seconda truffa si chiama Spia WhatsApp e cellulari può risultare più intrigante e quindi facilmente abbordabile. In questo caso il messaggio che andremo a ricevere riguarda dei servizi investigativi che possiamo acquistare per:
– INDAGINI PER INFEDELTÀ CONIUGALI
– INVESTIGAZIONI PER SEPARAZIONI GIUDIZIALI
– INDAGINI PER DETERMINARE L’AFFIDO GIUDIZIALE DI MINORI
– RICERCA PERSONE SCOMPARSE
e altro ancora.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.