Tablet, indicazioni utili da seguire in fase di scelta

Avete la necessità di comprare un nuovo tablet perché il modello che avete attualmente non soddisfa le vostre esigenze? Si tratta di un dispositivo che può tornare utile per un gran numero di fini, a maggior ragione per la sua praticità, dal momento che le sue dimensioni sono una sorta di via di mezzo tra un laptop e uno smartphone. Per tutti coloro che hanno ancora un debole verso i notebook classici, ecco che spesso e volentieri l’acquisto di un tablet è correlato più alla volontà di togliersi uno sfizio personale che ad una necessità vera e propria. Sul web ci sono numerose piattaforme, come Ollo Store, che offrono tante proposte e modelli molto interessanti.

Le caratteristiche tecniche da considerare

Mettendo ancora una volta in evidenza come il tablet non si può considerare un notebook e non potrà mai rappresentarne una soluzione sostitutiva, va detto che è da ritenere in ogni caso un’alternativa molto interessante. Il vantaggio del tablet è sicuramente legato alla sua notevole praticità, leggerezza, versatilità e per la capacità di ospitare un gran numero di applicazioni differenti.

Uno dei primi aspetti che è necessario approfondire è quello legato al prezzo. Esistono tre fasce di costi che in cui si possono suddividere i tablet presenti sul mercato. La fascia bassa è quella che comprende tablet caratterizzati da un prezzo al di sotto dei 150 euro, la fascia media include i modelli con un prezzo tra 150 e 500 euro, mentre nella fascia alta ci sono modelli che vanno dai 500 euro in su.

Attenzione al display

Uno degli aspetti che fanno la differenza dal punto di vista tecnico quando si deve acquistare un tablet è sicuramente lo schermo. Il primo passo è quello di focalizzarsi sulle dimensioni che deve avere il display, che devono necessariamente adeguarsi rispetto alle varie necessità d’utilizzo. Nella maggior parte dei casi, i tablet presentano una diagonale che va da 7 fino a 10 pollici, ma esistono comunque vari modelli che sono dotati di uno schermo che può arrivare anche a una diagonale fino a 13 pollici.

Un altro fattore che bisogna tenere in considerazione è quello legato alla luminosità e contrasto del display. Se pensate di utilizzare il tablet spesso e volentieri all’esterno, il sole potrebbe rappresentare un problema non indifferente. Tra gli altri aspetti su cui bisogna riflettere troviamo la risoluzione, così come la densità dello schermo. Si tratta di due criteri molto interessanti, che danno un’idea della nitidezza dei contenuti che vengono riprodotti sullo schermo del tablet.

Alla risoluzione è invece strettamente legato un aspetto come le dimensioni del display. Uno schermo di notevole qualità è quello che varia tra Full HD e 4K: maggiore è la risoluzione e più elevata sarà anche la nitidezza con cui vengono riprodotte le immagini.

Il medesimo discorso vale assolutamente anche per la densità, che viene espressa in pixel per pollice, ovvero ppi. Un tablet di piccole dimensioni non ha bisogno di una risoluzione così elevata come un modello di notevoli dimensioni. Da tenere in considerazione anche un altro fattore, ovvero la tecnologia con cui è stato realizzato il pannello, che fa la differenza sia in merito alle prestazioni dello schermo che in riferimento al peso complessivo del tablet.

A fare la differenza troviamo anche il processore e la RAM. Il processore si può considerare a tutti gli effetti come il cuore del dispositivo e va a rappresentare la potenza espressa in GHz e core. I processori dei tablet, come si può facilmente intuire, sono notevolmente differenti rispetto a quelli che vengono installati su notebook e su pc desktop. L’obiettivo, in fin dei conti, è quello di ridurre il più possibile i consumi di energia, producendo un ridotto livello di calore.

Commenta