Tickete è un’app che nasce da una idea originale : ricevere una ricompensa con gift card e buoni benzina agli utenti disposti a fotografare e pubblicare online i propri scontrini fiscali.
Nata da una start-up bolognese, l’app serve per profilare le abitudini di acquisto nei negozi tradizionali, considerando che nonostante la grande diffusione di strumenti per comprare on-line, molte persone preferiscono ancora acquistare nei negozi fisici (anche se l’acquisto poi è difficile da monitorare).
Tickete può far si che i dati degli acquisti nei negozi fisici diventino fonte di miglioramento dei servizi e della merce proposta analizzando i gusti degli utenti.
Infatti i consumatori forniscono a Tickete i propri dati volontariamente, fotografando lo scontrino fiscale per poi ricevere premi, buoni sconto e promozioni in linea con i propri interessi.
Naturalmente maggiore sarà il numero di scontrini fotografati e più alta è la probabilità di ottenere una ricompensa.
Il consumatore si diverte a giocare, accumulare premi e, allo stesso tempo, ci sarà un beneficio per il Fisco.
Infatti il consumatore sarà sempre più motivato a richiedere lo scontrino fiscale all’Esercente.
Si possono caricare nel sistema tutti gli scontrini fiscali non più vecchi di una settimana e si può subito tentare la fortuna con un “gratta e vinci” digitale.
Inviando con regolarità gli scontrini si accumulano i punti da convertire poi in premi.
In palio ci sono soprattutto gift card di molti marchi famosi, buoni benzina e per chi esprime il consenso a riceverle, anche promozioni mirate su diversi articoli.
A livello tecnico Tickete sfrutta un sistema di lettura dati VTR (Virtual text recognition) unito ad algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, che consente di passare al setaccio gli scontrini e inserire nel database molte informazioni sulle nostre abitudini d’acquisto, come ad esempio dove compriamo, quanto spendiamo, e con quale frequenza.
La finalità dell’app è creare un immenso archivio di comportamenti d’acquisto in tempo reale, da impiegare per ricerche di mercato, e strategie pubblicitarie.
Tickete rispetta la privacy, considerando che i dati raccolti vengono forniti alle aziende in forma aggregata, cioè senza portare all’individuazione del singolo cliente, nel rispetto dell’anonimato e delle attuali norme vigenti.
La mole di scontrini caricati nell’ultimo anno nel sistema di Tickete, ammontano a circa 4 milioni di ticket da parte di 30.000 utenti, sia uomini sia donne, con una lieve predominanza di quest’ultime nella fascia d’età tra i 35 e i 42 anni.
ECRM Group, numero uno in Italia nel settore delle Gift-card digitali, ha investito 100.000 € in Tickete, che ha permesso di accedere a collaborazioni con oltre 90 brand del calibro di Amazon, Zalando, Ikea, Esselunga, Samsung, Eni, Italo.
Inoltre la startup bolognese ideatrice di Tickete è stata premiata dalla Regione Emilia Romagna con un contributo a fondo perduto, ed è stata inserita nel programma ‘Partner world’ di IBM e fa parte di FB Start, iniziativa di Mark Zuckerberg per far crescere le startup digitali.
La startup che ha realizzato Tickete è nata nel febbraio 2015 a Bologna dall’idea di Luca Gisi, un ragazzo di 33 anni esperto di e-commerce e Giuseppe Lorizzo, manager 45enne di Trani che che oggi dà lavoro a sei giovani soci under 30.
Insomma, anche in tempi di crisi di lavoro per i giovani, ci sono opportunità per chi ha idee vincenti che possono creare delle belle opportunità anche per realtà economica italiana.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.