Arriva anche in Italia Too Good To Go l’applicazione contro lo spreco alimentare. Si tratta di una app che permette a bar, ristoranti, pasticcerie, supermercati, hotel e qualsiasi altro fornitore di recuperare e vendere online il cibo invenduto (ma ancora buono) a prezzi scontati. I commercianti che faranno parte di Too Good To Go potranno mettere in vendita la propria Magic Box con una selezione a sorpresa dei propri prodotti e piatti freschi rimasti invenduti dopo una giornata. Un’ottima soluzione per evitare gli sprechi alimentari, far risparmiare l’utente finale e portare maggiore profitto a chi vende. Ogni anno abbiamo circa 1,3 tonnellate di cibo sprecato per colpa non solo di noi consumatori finali ma anche di ristoratori e di chi vende nel mercato alimentare. Si tratta quindi di una app che potrà creare una grande rete anti spreco italiana.
Si tratta di una idea nata già dal 2015 in Danimarca e presente anche in altri Paesi Europei: ristoratori e commercianti dovranno scaricare l’applicazione Too Good To Go, dall’App Store o Google Play, e mettere in vendita la propria magic box con prodotti freschi ma che non possono essere rimessi in vendita il giorno dopo. A loro volta i consumatori acquisteranno dalla stessa app i pasti da valori compresi tra i 2 e i 6 euro.
La vendita di ogni Magic Box permette anche di evitare l’emissione di 2 Kg di Co2, acquistando in base alla localizzazione di vendita. Attraverso la geolocalizzazione infatti si potranno trovare i locali aderenti e ordinare la propria Bag che si potrà ritirare direttamente sul posto.
“Il nostro obiettivo è creare la più grande rete antispreco in Italia: ad oggi sono state oltre 11 milioni le Magic Box acquistate in Europa, il che ha permesso a livello ambientale di evitare l’emissione di più di quasi 23 milioni di tonnellate di CO2 – spiega Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia. Punto di partenza è Milano, dove hanno già aderito numerosi ristoratori, bar e pasticcerie”.
Al momento fanno parte dell’iniziativa i ristoranti biologici EXKi e i negozi Carrefour Italia; Eataly, al momento prende parte al progetto con uno store pilota a a Milano. Sempre nel capoluogo lombardo troviamo anche to.market, i Tramezzini Veneziani di Tramè e i prodotti artigianali Le Polveri.
“Too Good To Go è nato dalla semplice intenzione di risolvere il problema quotidiano dello spreco di cibo, che ha delle ripercussioni importanti dal punto di vista sociale, economico e ambientale. L’app offre a ciascuno di noi l’opportunità di impegnarsi nella lotta agli sprechi, permettendo ai ristoratori di conquistare nuovi clienti e ai consumatori di provare nuovi prodotti a prezzi minimi”, così piega Mette Lykke, CEO di Too Good To Go.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.