Da sempre il marchio Disney richiama alla mente soprattutto produzioni di animazione e prodotti dedicati principalmente all’intrattenimento, ma è da anni che i laboratori della divisione Disney Research lavora allo sviluppo di tecnologie innovative che consentano alla società di sviluppare strumenti e prodotti interessanti.
Rientra certamente in questa categoria una novità che prende il nome di VertiGo, uno speciale robot molto leggero in grado di muoversi su qualsiasi superficie, riuscendo persino a scalare i muri.
VertiGo è un robot creato dalla Disney Research, con la collaborazione di ETH Zurich, è dotato di quattro ruote che, quando poggia sul terreno, gli consentono di muoversi liberamente, ma anche di due eliche che possono essere sistemate in posizioni differenti, a seconda delle necessità.
Grazie alla spinta data dalle eliche, VertiGo può muoversi agilmente anche in verticale, arrampicandosi sulle pareti e sensori di orientamento che permettono di scegliere la direzione nella quale muoversi. Il robot ha inoltre un corpo in fibra di carbonio che lo rende molto leggero. Al momento VertiGo è tuttavia solo un prototipo e non è chiaro se e quando verrà mai commercializzato.
Per comprendere al meglio come funziona VertiGo, Disney Research ha diffuso in rete un interessante filmato che mostra il robot in azione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.