Era il 2014 quando Facebook ha annunciato quella che si sarebbe rivelata la sua acquisizione più costosa per una cifra complessiva di 19 miliardi di dollari. Stiamo parlando di WhatsApp e da allora sono trascorsi circa quattro anni, durante i quali il colosso guidato da Mark Zuckerberg sta lavorando senza sosta per dare vita a soluzioni che le consentano, finalmente, di ottenere un guadagno dall’enorme diffusione globale dell’app.
WhatsApp è infatti una delle piattaforme di messaggistica più usate al mondo, conta circa 1.5 miliardi di utenti attivi ogni mese che inviano ogni giorno miliardi di messaggi, chiamate e videochiamate per restare in contatto. Ebbene, finalmente, arrivano ulteriori conferme sulle nuove strategie messe a punto dalla società per iniziare a monetizzare, e per il momento si tratta di soluzioni destinate alle aziende.
E’ trascorso quasi un anno da quando è stato lanciato WhatsApp Business, una versione della popolare app di messaggistica destinata alle aziende e creata in modo da offrire strumenti utili per la gestione dei clienti. Sempre più aziende, infatti, si affidano proprio a WhatsApp per restare sempre in contatto con i propri clienti, e non stupisce quindi che per consentire a WhatsApp di generare un guadagno, si sia deciso proprio di partire dagli utenti business.
Stando ai dettagli confermati, l’obiettivo di WhatsApp, adesso, è quello di lanciare nuovi strumenti a pagamento per le aziende. Per fare questo l’app di messaggistica andrà a promuovere la possibilità, per i clienti business, di integrare WhatsApp con applicazioni e siti web, per gestire al meglio le comunicazioni con i clienti.
In questo modo i messaggi che le aziende invieranno ai propri clienti saranno a pagamento. Dai dettagli trapelati, tuttavia, dipenderà tutto dalle tempistiche. Se l’azienda risponderà al cliente entro 24 ore, ad esempio per informare dell’avvenuta spedizione o per fornire informazioni sui servizi offerti, il messaggio sarà gratuito. Se invece la risposta sarà inviata dopo le 24 ore, sarà a pagamento con una cifra che dovrebbe variare tra 1 e 9 centesimi.
In ogni caso i costi per le aziende dovrebbero variare anche a seconda della quantità di messaggi inviati. Questa dovrebbe essere solo una delle novità previste da WhatsApp per la monetizzazione e, soprattutto, riguarderà al momento solo messaggi in risposta ai clienti e non contenuti promozionali. In futuro, invece, potrebbero essere implementati nuovi strumenti, dalla gestione dei pagamenti ai contenuti pubblicitari.
Queste novità vengono confermate a pochi giorni dal lancio di un’altra funzione molto attesa da milioni di utenti. Parliamo delle chiamate e videochiamate di gruppo fino a quattro persone, implementate sull’app per Android e iOS.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.