Conta più di 1.2 miliardi di utenti attivi ogni mese e proprio questo dato, insieme al numero di messaggi inviati quotidianamente e la quantità di foto e video condivise dimostra ogni volta di più la popolarità di WhatsApp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea che in meno di 10 anni è riuscita ad imporsi nel mondo facilitando le comunicazioni e dando vita ad un colosso tecnologico che da qualche anno è entrato a far parte dell’universo della multinazionale Facebook dopo un’acquisizione record.
Nonostante l’enorme molte di dati a disposizione e la popolarità della piattaforma, una delle incognite maggiori dietro al futuro di WhatsApp continua ad essere la necessità di generare un profitto per l’azienda, trovando un sistema che assicuri in guadagno senza tuttavia sacrificare gli elementi che hanno portato al successo dell’app. Un nuovo passo in questa direzione è stato fatto di recente, con l’introduzione degli account verificati per le aziende.
E’ già da qualche tempo che WhatsApp ha reso nota l’intenzione di andare incontro alle aziende, offrendo la possibilità di migliorare l’interazione con i clienti attraverso la piattaforma di messaggistica, facilitando quindi le comunicazioni per ricevere informazioni su prodotti e servizi ma anche venire a conoscenza di promozioni imperdibili o informazioni utili.
L’ultima novità annunciata da WhatsApp rientra in questa strategia, e si traduce nella volontà di offrire agli utenti un modo più semplice per identificare gli account delle aziende. Si tratta degli account verificati che su WhatsApp verranno identificati da una spunta verde posizionata vicino al nome del profilo. In questo modo gli account aziendali potranno essere riconosciuti facilmente. Inoltre ogni volta che si entrerà in contatto con un account business, si verrà informati da un messaggio con sfondo giallo nella finestra di chat e il nome visualizzato sarà quello con cui l’utente ha salvato il numero nella propria rubrica.
L’altra faccia della medaglia di queste novità, che preoccupa molti utenti, è l’ipotesi che determinate aziende possano sfruttare questa funzione per veicolare fastidiosi messaggi di spam agli utenti. E’ per questo che WhatsApp ha deciso di tranquillizzare i suoi utenti, confermando che sarà possibile in qualsiasi momento bloccare i contatti attraverso l’apposita funzione.
Dalla stessa pagina delle FAQ di WhatsApp, tuttavia, viene specificato che la verifica degli account per le aziende è al momento disponibile solo per un numero limitato di utenti business che hanno aderito al programma pilota. C’è solo da attendere per scoprire quando questa novità verrà effettivamente estesa a livello globale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.