Parlare di Watch 2 Pro, di Xiaomi significa si di parlare di un moderno smartwatch, ma al contempo significa anche andare a scoprire un bel orologio, elegante e costruito secondo fattezze e rifiniture degne di attenzione. Su questo device Xiaomi ha scelto di usare il sistema operativo Wear OS (precedentemente noto come Android Wear, è una versione del sistema operativo Android di Google progettata per smartwatch). La soluzione di Google è tornata in voga nel 2023-2024 e Xiaomi è decisa a farne un un buon uso, a cominciare proprio dal suo nuovo Watch 2 Pro.
Xiaomi continua a proporre orologi con un approccio visivo classico. Uno stile che potrà soddisfare diverse aspettative. Lo Smartwatch beneficia di un’accurata lavorazione con l’utilizzo dell’acciaio inossidabile come materiale base. E’ composto nella parte superiore da una lunetta non rotante ma incastonata che è costituita da inserti nella sua componente principale sempre in acciaio. C’è poi una corona rotante – discreta e poco evidente e due pulsanti sporgenti ma modellati che combinano le principali funzioni.
Quest’ultimo non presenta solo dei vantaggi in termini di resistenza, ma risulta elegante e funzionale. Il modello è dotato di un cinturino in pelle marrone che rafforza questo aspetto. Esiste anche una variante con cassa nera con cinturino in caucciù fluorurato nero. Questo modello è più “sportivo” e la scelta dipenderà quindi dai gusti, dallo stile e dall’utilizzo dell’acquirente. In ogni caso, Xiaomi utilizza un sistema di montaggio dei cinturini standard in formato 22 mm. Sarà quindi possibile sostituire facilmente i bracciali con i tanti disponibili. L’orologio ha la certificazione 5 ATM e non teme il sudore, la pioggia, doccia e acqua sfiorante. Tuttavia, questo orologio non deve essere utilizzato durante le immersioni.
Uno degli elementi di punta del Watch 2 Pro è lo schermo AMOLED rotondo da 1,43 pollici. Il formato è più che comodo, soprattutto perché lo schermo offre una definizione di 466 x 466 pixel per una densità di visualizzazione (326 ppi) paragonabile a quella di un Apple Watch e una luminosità massima fino a 600 cd/m². E’ inoltre presente un sensore di luminosità automatico e l’orologio ha una funzione sempre attiva. Consente di visualizzare l’ora senza riattivare lo schermo e questa modalità è programmabile. È possibile attivarlo solo in determinate fasce orarie oppure scegliere “rilancia per attivare”. Infine, l’orologio presenta 23 quadranti preinstallati (ma a bassa risoluzione) che non sempre rendono merito al quadrate. Se ne possono scaricare però molte altre di qualità superiore. Essendo lo Xiaomi Watch 2 Pro un sistema operativo Wear, ci sono molti quadranti nel Google Play Store. Tuttavia, va notato che non sempre sono personalizzabili.
Wear OS 3.5
Grossa novità rispetto ai precedenti modelli Xiaomi, la presenza di Wear OS 3.5. Il passaggio al sistema operativo di Google è un passaggio importante, ma non è l’ultima versione ( Wear OS 4). Rispetto al passato è comunque un grosso cambiamento che apre la strada a tantissime applicazioni e funzioni oltre ai servizi di Google: Maps, Assistant, YouTube Music, Pay, ecc. Il passaggio a Wear OS apre le porte al Play Store ma le chiude ad IOS. Quale utente Android ci sono ora molte nuove possibilità ed applicazioni. L’orologio però non è compatibile con altro sistema operativo.
L’interfaccia è gradevole e il produttore predilige un layout classico. Il touch screen è efficiente e conta su un collaudato sistema di scorrimento: verso l’alto per le impostazioni rapide, verso il basso per le notifiche e da un lato per i widget. Per quanto riguarda la corona, una semplice pressione riattiva l’orologio e dà accesso all’elenco delle applicazioni mentre una pressione prolungata attiva Google Assistant. Infine, la doppia pressione consente di trovare le applicazioni aperte.
L’orologio è inoltre dotato di due pulsanti laterali, il primo ci porta di default alla sezione sportiva del Watch 2 Pro e all’app Allenamento. Il pulsante in basso fornisce l’accesso con un solo tocco all’ultima applicazione aperta o a Google Pay se lo premi due volte. In ogni caso quest’ultimo pulsante può essere personalizzato.
Il tutto è efficiente, molto fluido e reattivo, grazie alla presenza del chip Snapdragon W5+ Gen 1. Non mancano poi 2 GB di RAM e 32 GB di storage.
Le sue funzionalità complete
Oltre alla presenza di Wear OS, Watch 2 Pro punta ad essere molto completo in termini di monitoraggio delle attività sportive e principali funzioni di controllo “sanitario” (frequenza cardiaca e saturimetro) oltre al contapassi, le scale e monitoraggio del sonno, ma anche la definizione della massa grassa. Manca invece l’ECG. C’è poi il GPS integrato compatibile con la doppia banda (L1 e L5). Questa compatibilità con i sistemi a doppia frequenza L1+L5 avvicina l’orologio Xiaomi agli orologi sportivi premium di Apple (Watch Ultra), Huawei (Ultimate) o ai modelli Garmin di fascia alta. Nell’uso il Watch 2 ci è sembrato molto efficace, per la camminata, corsa e bicicletta.
Tutti i dati rilevati sono comunque accessibili dall’orologio o tramite l’applicazione Mi Fitness. Utile in fase di configurazione iniziale, è completo e piuttosto chiaro nonostante sia ricco di opzioni per configurare Watch 2 Pro.
Batteria e durata:
55 ore di durata della batteria per la versione 4G e 65 ore per il modello Bluetooth. L’orologio si affida alla sua batteria da 495 mAh
L’autonomia aumenta ulteriormente se si utilizza meno l’orologio o si ignorano alcune opzioni, come la modalità sempre attivo o la misurazione SpO2 durante tutta la giornata. In questo caso, più coerente con l’uso quotidiano, ci avviciniamo alla promessa di Xiaomi di circa cinquanta ore di autonomia. Una bella sorpresa per questo orologio Xiaomi con Wear OS.
La ricarica avviene tramite una piccola base magnetica ed impiega solo 35 minuti per passare dallo 0 al 100%.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.