Cosa riportiamo dalle vacanze? Il trend è il Travel Grocery

Molti turisti considerano l’esperienza di viaggio completa solo se include una visita a un supermercato locale. Questo fenomeno, chiamato “Travel Grocery,” è diventato un trend virale su TikTok, dove i viaggiatori si divertono a scoprire prodotti insoliti e specialità tipiche, immergendosi così nella cultura e nei costumi del luogo. Piace talmente tanto che è diventata anche la modalità per riportare a casa i cosiddetti pensierini di viaggio o regali da portare a parenti e amici.

Negli Stati Uniti, i megastore sono caratterizzati da enormi spazi e prodotti di grande formato, mentre nelle isole greche i piccoli supermercati possono risultare costosi. In Francia, i supermercati “urban chic” si distinguono per l’estetica raffinata e l’alta qualità dei prodotti. Anche in Italia, l’attenzione per i prodotti locali e a “chilometro zero” permette ai turisti di vivere un’esperienza culinaria autentica.

I supermercati di tutto il mondo tra i posti più ricercati in viaggio

SumUp, una fintech specializzata in soluzioni di pagamento digitali, ha associato questo trend a otto nazioni, offrendo un’interessante esplorazione dei supermercati di tutto il mondo.

“Con la loro vasta gamma di prodotti tipici e curiosità, i supermercati offrono ai turisti un’esperienza che arricchisce e diverte,” ha dichiarato Umberto Zola, Responsabile Online Sales EU di SumUp. “Il fenomeno del Travel Grocery, diffuso dai content creator di TikTok, rappresenta un’opportunità per i commercianti di mettere in risalto l’unicità dei propri negozi, attrarre le nuove generazioni e offrire un’esperienza di acquisto più variegata e smart. In quest’ottica, è essenziale offrire diverse opzioni di pagamento per facilitare e velocizzare la spesa dei turisti. Dal nostro recente Osservatorio Alimentari Cashless emerge che i pagamenti digitali sono in costante crescita, con un incremento del 29,2% nel primo trimestre 2024 rispetto all’anno precedente.”

In Cina e Hong Kong, i visitatori esplorano i supermercati alla ricerca di snack curiosi, come le caramelle white rabbit e i bak kwa, carne di maiale stagionata e marinata. Negli Stati Uniti, i turisti sono affascinati dalle enormi dimensioni dei negozi e dei prodotti, mentre in Svezia i prezzi elevati e l’ampia offerta di prodotti vegetariani e vegani sono protagonisti. In Francia, i supermercati offrono un’esperienza “urban chic” con prodotti locali di alta qualità, e in Italia i turisti possono esplorare la vasta gamma di specialità regionali.

A Londra, città cosmopolita, i supermercati sono pieni di prodotti etnici provenienti da tutto il mondo, e in Giappone, i turisti appassionati di manga trovano una vasta selezione di fumetti nei supermercati locali.

Commenta