Le coste orientali del nostro Paese si affacciano sul Mar Adriatico, un mare che condividiamo anche con altri Paesi, tra cui la Croazia. Negli ultimi anni molti italiani hanno scelto di trascorrere le loro ferie estive in Croazia, attirati dalle loro coste incontaminate e dalla facilità con cui è possibile raggiungerle dall’Italia. C’è chi sceglie di partire in aereo, e chi invece, soprattutto dal Nord, affronta il viaggio in macchina.
Una volta arrivati in Croazia bisogna decidere come impiegare il proprio tempo libero. Ad esempio ci sono coloro che scelgono un classico noleggio barca a motore in Croazia, l’ideale per esplorare le sue coste. Altri invece optano per gli sport acquatici.
Se volete saperne di più continuate a leggere.
Divertirsi con gli sport acquatici
La Croazia si affaccia sul Mar Adriatico, un mare essenzialmente molto calmo, merito anche della sua particolare conformazione geografica. Per questo si presta molto bene per coloro che vogliono divertirsi e fare esperienza con gli sport acquatici.
Nelle località dove soffia spesso il vento consigliamo di provare il windsurf o il kitesurf. Se siete alle prime armi vi suggeriamo di trovare qualche istruttore che possa seguirvi. Fare delle lezioni di gruppo potrebbe essere una buona idea per fare amicizia con altri turisti che vogliono mettersi alla prova come voi.
Un’altra ipotesi è quella del sup, uno sport acquatico che negli ultimi anni in Italia è di grande tendenza. Si tratta di una semplice tavola, simile a quella da surf, su cui bisogna restare in equilibrio in piedi mentre si pagaia. Stare sul sup al tramonto, remando nel totale relax con il sole che cala, è un’esperienza unica.
Noleggiare una barca
Un’altra opportunità da non sottovalutare è quella di noleggiare una barca. Non vi preoccupate, non dovete avere nessuna esperienza, basta ingaggiare anche uno skipper che si occupi della navigazione.
Noleggiando una barca si ha l’occasione di visitare più località, passando da un porto all’altro. Il tragitto si effettua in mare aperto, lontani dalle classiche spiagge dove si affollano i turisti. Il silenzio è una delle caratteristiche chiave di questi viaggi. Non si sente nient’altro che il mare che si infrange contro la barca. E non bisogna dimenticare che al largo delle coste l’acqua si presenta limpida e cristallina, l’ideale per chi ama rinfrescarsi facendo il bagno in mare.
Lo skipper non è solamente colui che sta al timone, ma può essere una preziosa presenza a cui fare riferimento per scoprire tutti gli angoli più nascosti che sanno offrire le coste della Croazia.
Conoscere i fondali
Il mare della Croazia non è solamente bello da vedere in superficie, mentre si viaggia a bordo di una barca, ma racchiude numerose meraviglie anche nelle sue profondità. Se volete conoscere i fondali non vi resta che organizzare delle immersioni. Potete affittare le attrezzature dalle aziende che gestiscono attività di questo tipo, e che di solito propongono anche delle immersioni guidate. Gli esperti della zona conoscono nel dettaglio quali sono le aree più spettacolari dei fondali, e sanno come gestire le immersioni senza nessun rischio per i componenti del gruppo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.