Vacanze estive in Trentino: rigenerati e immergiti nella natura!

Il bisogno di immergerci nella natura lo sentiamo sempre, e sappiamo tutti i benefici che ci regala, ma forse non ne abbiamo mai avuto tanto bisogno come negli ultimi anni. Chi, non ha sognato di ritrovarsi a respirare l’aria pura di un bosco, far viaggiare lo sguardo sui grandi spazi aperti di valli e cime lontane, o assistere allo spettacolo maestoso di una cascata. Per fortuna ora è finito il tempo del sogno: la natura ci chiama, e non c’è niente di meglio del Trentino per una vacanza davvero rigenerante, perfetta sia per il corpo che per lo spirito!

I PARCHI NATURALI

In Trentino la natura è ovunque, ma dà il meglio di sé ed è ancora più protetta e rispettata nei parchi naturali. Potete trovare uno dei più antichi parchi nazionali d’Italia e due grandi parchi naturali provinciali, aree protette immerse nel paesaggio delle Dolomiti che custodiscono un importante patrimonio di biodiversità e garantiscono che questi piccoli angoli di paradiso rimangano intatti, preservandone bellezza e autenticità. Proprio per questo naturalmente i parchi attirano ogni anno tanti visitatori, che possono sfruttare tutti i servizi messi a disposizione dagli enti di gestione, come i centri di visita che permettono di conoscere meglio la realtà del parco, i tanti sentieri tematici che aiutano a scoprirne le peculiarità, i vari servizi di mobilità sostenibile (come bus navetta e bici elettriche) e infine i percorsi didattici. Tra i parchi più famosi troviamo: il Parco Naturale Adamello Brenta, il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino e il Parco Nazionale dello Stelvio. 

I LAGHI 

Con ben 297 possibilità diverse, per una vacanza al lago in Trentino c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Allora, pur lasciando il piacere della scoperta, vediamo i laghi più importanti da cui partire. Naturalmente non si può che partire dal “Mediterraneo tra le montagne”, il Lago di Garda. Qui trovate tantissime opzioni per le vostre vacanze: dalle spiagge attrezzate ai vari sport acquatici, dalle splendide piste ciclabili ai sentieri escursionistici per ammirare il lago dall’alto e scattare foto sensazionali. Per non parlare di un aperitivo al tramonto nel porticciolo di Riva del Garda! Il Lago di Ledro è invece l’ideale per una vacanza in famiglia, per i comodi prati che lo circondano, le quattro spiagge pubbliche e le tante attività che è possibile svolgere. In Valsugana troviamo i laghi di Levico e Caldonazzo, entrambi Bandiera Blu e inseriti nel contesto di una valle che è la prima destinazione al mondo certificata per il turismo sostenibile. Il Lago di Molveno è inserito nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta, e può fregiarsi del titolo di “lago più bello d’Italia” per il Touring Club Italiano. Infine, i Laghi di Serraia e delle Piazze, Bandiere Blu, luoghi ideali per un turismo slow e perfetti punti di partenza per esplorare i sentieri nascosti della Valle di Cembra.

CASCATE NASCOSTE

Immaginati ad esplorare un sentiero non troppo battuto, fino ad arrivare al cospetto di una cascata e metterti quindi all’ascolto di questa meraviglia della natura, cullato dallo scrosciare dell’acqua: c’è un’esperienza più rigenerante di questa? La cosa bella del Trentino è che andare alla loro scoperta è semplicissimo, seguendo questa guida tematica sulle cascate dove trovare tutte le informazioni! Da non perdere sono le bellissime cascate di Saènt, con lo spettacolare ponte di legno che regala un punto di osservazione davvero privilegiato, le cascate di Vallesinella, l’orrido di Ponte Alto e il suo incredibile canyon riaperto da pochi anni al pubblico, con getti d’acqua alti oltre 40 metri in un contesto davvero mozzafiato.

I BORGHI PIÙ BELLI

Sono ben 6 le località in Trentino che fanno parte della rete de “I borghi più belli d’Italia”, luoghi perfetti per una fuga romantica tra muri in pietra e case che profumano di legno. Canale di Tenno è un piccolo borgo medievale, meta ideale per un weekend a ritmo lento, tra una passeggiata al lago di Tenno e un’escursione sul Monte Calino da dove godere di una vista strepitosa sul Lago di Garda. Rango ha accolto da tempo i viandanti in cerca di ristoro che percorrevano la “via imperiale”, ed è il luogo ideale per rilassarsi, magari passeggiando tra i murales che le hanno regalato il soprannome di “paese dipinto”. Il borgo di Mezzano, nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, con il suo campanile che svetta tra casette in pietra e legno, è punto di riferimento per amanti dell’arte e della musica. Bondone, antico paese dei carbonai, è l’ideale per un weekend di sport, come per esempio un bel giro sulla ciclabile della Valle del Chiese. San Lorenzo in Banale, in splendida posizione nel Parco Naturale Adamello Brenta, attrae chi vuole immergersi nella natura ed esplorare i sentieri della Val d’Ambiez e delle Dolomiti di Brenta. Infine Vigo, nel cuore della magnifica Val di Fassa, circondato dal Catinaccio e dal Latemar, da dove partire per esplorare alcuni dei più bei percorsi delle Dolomiti e al tempo stesso vivere le antiche tradizioni ladine del paese, anche quelle culinarie (leggi anche Le vacanze degli italiani: viaggi e turismo ).

Vacanze estive – estate in Trentino

Commenta